rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Via Van Westerhout

Nella pineta San Francesco "una palestra a cielo aperto": inaugurata la nuova area attrezzata per lo sport

Completati i lavori di riqualificazione, che hanno riguardato anche l'installazione di attrezzi ginnici e il ripristino della pavimentazione delle piste di atletica. E il sindaco Decaro annuncia interventi simili anche per altri spazi verdi della città, come Parco 2 Giugno e Torre Quetta

Un'area ginnica attrezzata nella pineta San Francesco, a disposizione dei numerosi appassionati di sport che frequentano il 'polmone verde' del quartiere San Girolamo. L'intervento è stato realizzato nell'ambito dei lavori di riqualificazione del parco, che si sono conclusi in questi giorni.

Oltre all'area per lo sport, è stata effettuata la manutenzione di tutte le aree gioco con l’installazione di nuove attrezzature ludiche per bambini, la posa in opera della pavimentazione antitrauma nelle zone già attrezzate, il ripristino della pavimentazione delle piste di atletica, la manutenzione delle panchine, dei cestini portarifiuti e del verde esistente, la sostituzione di alcuni giochi danneggiati e l’installazione di un nuovo gazebo.

In mattinata, il sindaco Decaro e gli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici Petruzzelli e Galasso, hanno effettuato un sopralluogo nel giardino, e il primo cittadino ha annunciato interventi simili anche in altri quartieri. "Vogliamo trasformare tutta la città in una grande palestra a cielo aperto - ha spiegato Decaro - A Bari ormai ci sono centinaia di persone che corrono, vanno in bicicletta e fanno attività fisica nel tempo libero, a loro vogliamo dare la possibilità di farlo in sicurezza e negli spazi pubblici. Abbiamo cominciato con la pineta di San Francesco dove abbiamo montato gli attrezzi ginnici e riqualificato la pista per i runners e per le bici. La stessa cosa faremo a parco 2 Giugno, Torre Quetta e in altri luoghi della città che i cittadini già naturalmente frequentano per fare attività sportiva. Ormai già da diversi mesi stiamo valorizzando il nostro lungomare come percorso naturale per lo sport, abbiamo cominciato con il posizionamento delle marmette per contare i km percorsi e proseguiremo con le chiusure temporanee in occasione delle manifestazioni sportive agonistiche e non”.

“La nostra strategia è innalzare il tasso di sportivizzazione dei baresi - ha aggiunto Petruzzelli - non vogliamo formare campioni ma soltanto mettere i baresi nella condizione di star meglio, incentivando l’attività fisica: noi amministratori daremo il buon esempio. Particolare attenzione in questo lavoro lo dedicheremo ai bambini a cui, con questi interventi, diamo la possibilità di fare sport senza nessun costo per le famiglie”.

“L’importo dei lavori, comprensivo degli oneri della sicurezza, ammonta a circa 300mila euro - ha spiegato l’assessore Galasso - per lavori che comprendono sia interventi edili sia l’istallazione di nuovi arredi urbani e attrezzi ginnici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nella pineta San Francesco "una palestra a cielo aperto": inaugurata la nuova area attrezzata per lo sport

BariToday è in caricamento