rotate-mobile
Cronaca

Neve a Bari, Decaro: "In città situazione sotto controllo"

Il sindaco: "Strade libere e percorribili, mezzi spargisale costantemente al lavoro". Disposta la chiusura dei cimiteri. Per i cittadini l'invito ad evitare gli spostamenti in auto

“La città è sotto controllo, tutte le strade sono libere e percorribili. Non ci sono stati grandi problemi nella notte nonostante le temperature sono scese a livelli molto bassi". Così il sindaco Decaro sulla situazione relativa alla nevicata che in queste ore sta interessando la città. Già da ieri sera l’unità di crisi della protezione civile è in riunione permanente presso le sale della Prefettura e in queste ore anche il COC - Comitato Operativo di Coordinamento Comunale è tornato a riunirsi.

MEZZI SPARGISALE IN AZIONE - Sempre da ieri sera sono in azione i mezzi spargisale dell'Amiu che stanno intervendo soprattutto nelle zone considerate più critiche, come sovrapassi e sottopassi e rampe di accesso agli ospedali. "Dalle prime ore di questa mattina - informa una nota del Comune - l’amministrazione comunale sta verificando la percorribilità delle strade cittadine dopo aver proceduto nella notte a cospargere di sale industriale gli itinerari sensibili per la viabilità e l’accessibilità urbane". "Questa mattina - prosegue la nota - su richiesta della direzione del Policlinico, l’amministrazione comunale ha provveduto a liberare le rampe di accesso ai reparti dell’ospedale barese, cominciando dal Pronto Soccorso (in allegato le foto delle operazioni), e a cospargerle di sale".

Nevicata a Bari 31 dicembre 2014, le foto

CIMITERI CHIUSI - Date le eccezionali condizioni meteorologiche, a tutela della pubblica incolumità, l’amministrazione comunale ha comunque stabilito la chiusura dei cimiteri cittadini per tutta la giornata di oggi. Resteranno dunque chiusi ai visitatori il cimitero monumentale e cimiteri di Carbonara, Ceglie, Loseto, Torre a Mare, Santo Spirito e Palese.

L'INVITO AI CITTADINI: "RESTATE A CASA" - Nonostante la situazione in città non presenti criticità particolari, l'invito resta quello alla prudenza. "Invitiamo tutti - ha detto il sindaco -a usare la massima prudenza, a evitare spostamenti non strettamente indispensabili e in caso di estrema necessità utilizzare l’auto con pneumatici da neve procedendo a velocità limitata".

Per quanti riguarda la chiusura dell'aeroporto di Palese, il sindaco ha dichiarato che "comunque le strade e le rotatorie di accesso sono percorribili". "Siamo in contatto con l'ANAS - ha aggiunto Decaro - per gli aggiornamenti sugli svincoli e le rampe di accesso della S.S. n.16".

Nevicata nel barese 31 dicembre 2014, le foto dei lettori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Bari, Decaro: "In città situazione sotto controllo"

BariToday è in caricamento