rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Cronaca

Palese, nel giardino Garofalo "una casa del benessere per anziani"

Il progetto, annuncia l'assessore Bottalico, potrebbe "essere realizzato a breve" con il coinvolgimento di associazioni di volontariato, medici e Azienda Sanitaria Locale

Una 'casa' della prevenzione e del benessere per la terza età da realizzare "nel giro di poco tempo" nel giardino del lascito Garofalo, a Palese. Il Comune ha presentato il progetto per offrire " attività legate alla prevenzione, all’accompagnamento e all’orientamento sociale" in collaborazione con le associazioni di volontariato, della Asl, dell’associazione Medici volontari, della rete dei Medici per il welfare e delle realtà territoriali sensibili alle tematiche che riguardano gli anziani: "L'idea - afferma l'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico - rientra nella programmazione del welfare dedicata al mondo delle persone anziane, che comprende, ad esempio, il potenziamento dell’assistenza domiciliare, la costruzione di un emporio della terza età e l’incremento delle attività del Centro polivalente per anziani. Il nostro auspicio è di poter usufruire di parte degli spazi del lascito Garofalo per animare l’immobile, finora utilizzato al di sotto delle proprie potenzialità, e poter creare anche un presidio stabile destinato agli anziani e vissuto da tutti i residenti”.

“Stiamo dando vita ad una perfetta forma di collaborazione tra pubblico e privato - ha aggiunto il vicesindaco Vincenzo Brandi -. I locali del lascito Garofalo infatti sono stati assegnati qualche mese fa, a seguito di bando, all'associazione di volontariato Telefono d’argento con lo scopo di animare quei luoghi con attività tese al benessere e alla prevenzione in favore della terza età. La disponibilità dell’associazione assegnataria ad aprire quello spazio alle competenze di altre realtà e l’impegno del pubblico e del privato nel realizzare un progetto condiviso ben testimoniano il successo dell'iniziativa”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palese, nel giardino Garofalo "una casa del benessere per anziani"

BariToday è in caricamento