rotate-mobile
Cronaca

Palese, nel giardino Garofalo "una casa del benessere per anziani"

Il progetto, annuncia l'assessore Bottalico, potrebbe "essere realizzato a breve" con il coinvolgimento di associazioni di volontariato, medici e Azienda Sanitaria Locale

Una 'casa' della prevenzione e del benessere per la terza età da realizzare "nel giro di poco tempo" nel giardino del lascito Garofalo, a Palese. Il Comune ha presentato il progetto per offrire " attività legate alla prevenzione, all’accompagnamento e all’orientamento sociale" in collaborazione con le associazioni di volontariato, della Asl, dell’associazione Medici volontari, della rete dei Medici per il welfare e delle realtà territoriali sensibili alle tematiche che riguardano gli anziani: "L'idea - afferma l'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico - rientra nella programmazione del welfare dedicata al mondo delle persone anziane, che comprende, ad esempio, il potenziamento dell’assistenza domiciliare, la costruzione di un emporio della terza età e l’incremento delle attività del Centro polivalente per anziani. Il nostro auspicio è di poter usufruire di parte degli spazi del lascito Garofalo per animare l’immobile, finora utilizzato al di sotto delle proprie potenzialità, e poter creare anche un presidio stabile destinato agli anziani e vissuto da tutti i residenti”.

“Stiamo dando vita ad una perfetta forma di collaborazione tra pubblico e privato - ha aggiunto il vicesindaco Vincenzo Brandi -. I locali del lascito Garofalo infatti sono stati assegnati qualche mese fa, a seguito di bando, all'associazione di volontariato Telefono d’argento con lo scopo di animare quei luoghi con attività tese al benessere e alla prevenzione in favore della terza età. La disponibilità dell’associazione assegnataria ad aprire quello spazio alle competenze di altre realtà e l’impegno del pubblico e del privato nel realizzare un progetto condiviso ben testimoniano il successo dell'iniziativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palese, nel giardino Garofalo "una casa del benessere per anziani"

BariToday è in caricamento