rotate-mobile
Cronaca Lungomare Armando Perotti

Pane e Pomodoro: inaugurate le nuove giostre per bambini disabili

Montate tre nuove giostre accessibili ai bambini diversamente abili. Decaro: "Tutti i bambini, anche quelli con disabilità, hanno il sacrosanto diritto di divertirsi insieme agli altri"

Questa mattina, presso la spiaggia pubblica di Pane e Pomodoro, nell’area ludica attrezzata, sono state montate tre nuove giostre accessibili ai bambini diversamente abili: un’ altalena con accesso per carrozzella, un’altalena orsacchiotto e una giostra carosello.

Ad assistere all'intervento, costato 28mila euro (finanziati nell’ambito del progetto “No Barrier”, inserito nel Programma Europeo di Cooperazione Territoriale Grecia - Italia 2007-2013) c'erano il sindaco di Bari Antonio Decaro, con l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso e il consigliere delegato alle politiche del diritto all’accessibilità urbana, Marco Livrea. Oltre alle nuove giostre è stata realizzata una passerella di accesso all’area, con lastre prefabbricate in cemento, e sono state installate nuove panchine e cestini portarifiuti.

"Ogni volta che incontro i bambini delle scuole baresi - ha dichiarato il sindaco - la prima cosa che mi chiedono è di attrezzare le piazze e i giardini pubblici con giostre che consentano loro di giocare e divertirsi". "Tutti i bambini - ha concluso Decaro - anche quelli con disabilità, che hanno il sacrosanto diritto di trascorrere il loro tempo libero divertendosi insieme agli altri bambini e non in ambienti separati".

Dietro la realizzazione di quest'opera c'è un invito all'inclusione e al rispetto rivolto ai più piccoli come ribadito dall'assessore Galasso: "Attraverso il gioco i bambini imparano a stare insieme, a relazionarsi, a rispettare le regole e ad accettare i propri simili, sia per i loro pregi sia per le loro diversità. Le aree gioco possono diventare piccole scuole di vita, che renderanno i bambini di oggi cittadini responsabili e rispettosi da adulti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e Pomodoro: inaugurate le nuove giostre per bambini disabili

BariToday è in caricamento