rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

'Piccoli e solidali': dai bimbi 300 sacchetti per la Pasquetta dei più poveri

Iniziativa del Comune, Assipanificatori e Assogrossisti Moi: le buste, preparate dai ragazzi dei centri socio-educativi della città conterranno cibi freschi e bevande da distribuire ai senza tetto nei centri diurni baresi

Una bottiglietta d'acqua, una scatoletta di tonno, un pacco di biscotti, uno di cracker e un bric di succo di frutta: è quanto conterrà il 'sacchetto' di beneficenza del progetto 'Piccoli e solidali #adottaungrande, presentato questa mattina in Comune. Trecento buste saranno preparate dai bambini dei Centri socio-educativi della città e consegnati a Pasquetta ad altrettanti senza tetto nei centri diurni baresi. L'iniziativa è organizzata dagli assessorati cittadini al Welfare e allo Sviluppo economico assieme ad Assipanificatori e Assogrossisti Moi che, lunedì, arricchiranno il sacchetto con un panino e un frutto fresco. Le buste sono state preparate dai ragazzi (con l'aiuto degli educatori) seguendo la propria fantasia, allegando anche un messaggio di auguri e, in molti casi, aggiungendo anche altri alimenti all'interno: "L'idea - ha spiegato l'assessore cittadino al Welfare, Francesca Bottalico - è quella di insegnare ai più piccoli il valore della solidarietà, specie in una giornata di festa come Pasquetta, momento in cui è importante rinforzare la raccolta dei viveri per chi vive in condizioni di bisogno".

L'assessore cittadino al Commercio, Carla Palone ha ringraziato le associazioni, Assipanificatori e Assogrossisti Moi "poiché sono stati immediatamente disponibili ad avviare la raccolta degli alimenti. Da questi operatori, abituati ad alzarsi la mattina presto per lavorare, c'è sempre una risposta rapida in favore della solidarietà". Il Comune, a tal proposito, conferma i pasti 'speciali' per le giornate di Pasqua e Pasquetta: Domenica pranzo nella mensa della parrocchia di Santa CHiara, destinato a 120 persone. Lunedì, invece, sarà la volta della parrocchia San Carlo Borromeo che offrirà il pranzo a circa 150 invitati, suddivisi in 2 turni. Confermato anche l'impegno della rete delle associazioni di volontariato per la distribuzione dei pasti nelle vicinanze della stazione di piazza Moro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Piccoli e solidali': dai bimbi 300 sacchetti per la Pasquetta dei più poveri

BariToday è in caricamento