rotate-mobile
Cronaca

Fermato in auto con la pistola pronta a sparare, in casa ne nascondeva un'altra: arrestato 36enne

Controllo dei carabinieri a Modugno: il 36enne era anche in possesso di munizioni di diverso tipo. E' accusato di ricettazione, porto e detenzione illegale di armi e munizioni

Ricettazione, porto e detenzione illegale di armi e munizioni: con queste accuse è finito agli arresti un 36enne da parte dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Modugno. I militari hanno fermato l'auto dell'uomo in zona 'Cecilia' a Modugno, che subito è apparso irrequieto. Alla richiesta di fornire i documenti, l’uomo è sceso dall’autovettura, ha consegnato quanto richiesto, dopo di che si è voltato di spalle e con un gesto repentino ha estratto dal marsupio un oggetto e lo ha gettato lontano da lui, sul marciapiede. Il gesto non è sfuggito agli operanti che hanno subito immobilizzato l’uomo e recuperato ciò di cui ha tentato di disfarsi, risultato essere una pistola Beretta calibro 6,35 con il caricatore con 7 munizioni in canna. Praticamente l’arma era pronta per essere utilizzata.

A quel punto sono sopraggiunti i colleghi della locale Stazione Carabinieri ed è stata effettuata una perquisizione nella sua abitazione a Bari. Nella dimora dell’uomo sono state rinvenute nel comodino della camera da letto: 8 munizioni cal. 22, un caricatore per pistola cal. 9x21 contenente 8 munizioni e  20 munizioni cal. 9x18.

Visto il quantitativo di munizioni rinvenuto era logico presupporre che nell’abitazione fossero nascoste altre armi, ed infatti, poco dopo, all’interno di un giaccone custodito nell’armadio di una cameretta è stata ritrovata un'altra pistola calibro 9x18, priva di matricola e risultata essere di fabbricazione estera, al suo interno vi era anche il relativo caricatore carico con ben 8 munizioni. Al termine dell’attività di polizia giudiziaria si è accertato che entrambe le pistole fossero perfettamente funzionanti e che non fossero legalmente detenute. Le armi e le munizioni sono state quindi sottoposte a sequestro per i successivi accertamenti, finalizzati anche ad individuarne la provenienza. Il 36enne, invece, è stato dichiarato in stato di arresto e, su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica di turno, portato in carcere a Bari, dovendo rispondere dei reati di porto e detenzione illegale di armi, introduzione nello Stato di arma clandestina e ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermato in auto con la pistola pronta a sparare, in casa ne nascondeva un'altra: arrestato 36enne

BariToday è in caricamento