rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Polizia Locale e Automobile Club uniti per la prevenzione degli incidenti: a Bari la seconda edizione del corso 'Guida in Sicurezza'

Sono circa 150 gli agenti impegnati nella specifica preparazione professionale: le lezioni sono tenute da formatori dell'Automobile Club e dell'Aci Ready2Go

In questa seconda edizione sono coinvolti circa 150 Agenti della Polizia Locale di Bari sottoposti ad una ulteriore specifica preparazione, da parte di professionisti del settore, per agevolare l’approccio con gli utenti della strada. Continua la ‘Guida in Sicurezza’ per il Comando di Polizia Locale di Bari (dal 6 all’8 febbraio), da parte dell’Automobile Club di Bari e i Formatori Aci Ready2Go, dopo l'esperienza dello scorso giugno.

Nel 2022, in Provincia di Bari, con una popolazione di 1.223.102 abitanti ed un parco circolante di 938.637 veicoli, si sono verificati 3.372 incidenti con 50 morti e 5.096 feriti. Nel 2021 rispettivamente: 3.082; 48 e 4.675. Il costo sociale del 2022 è stato di 362.832.178 euro, pari a 295,76 euro per abitante (dati Aci-Istat).

Due i cicli quotidiani di formazione del progetto a Bari (2 ore di teoria presso la sede della Polizia Locale e 3 di pratica presso lo Stadio San Nicola), coinvolti circa 150 Agenti. Nel corso della parte teorica saranno affrontati i concetti fondamentali della guida in sicurezza utili a prevenire un incidente stradale: il rispetto dei limiti di velocità, la sicurezza attiva e passiva, la necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. Durante la parte pratica, invece, sarà illustrata la corretta posizione di guida, per poi affrontare lo slalom dinamico, l’utilizzo del dispositivo ABS ed alcuni esercizi su fondo a scarsa aderenza con evitamento dell’ostacolo.

"Quando ci mettiamo alla guida - ha dichiarato l'avvocato Francesco Ranieri, presidente dell’Automobile Club di Bari - possiamo incontrare delle insidie che dobbiamo essere in grado di affrontare e superare nella maniera adeguata. Fondamentale, quindi, per gli Agenti la messa in pratica delle varie tecniche di guida più efficaci in quanto nel corso del proprio lavoro (ma anche quando sono fuori servizio), potrebbero ritrovarsi ad affrontare anche situazioni atmosferiche avverse. Sapere come reagire nei tempi e nei modi corretti, poi, fa la differenza quando ci si trova in una situazione di emergenza o pericolo. Gli Agenti della Polizia Locale ricoprono un ruolo straordinario a tutela e difesa di tutti noi e metterli in condizione di farlo nel migliore dei modi è uno dei compiti principali dell’Automobile Club di Bari".

"Questo secondo corso, destinato a 145 Operatori della Polizia Locale di Bari e Monopoli, completa un percorso iniziato lo scorso anno e consente di dotare tutte le unità impegnate nei Servizi esterni di Viabilità della patente di Servizio già prevista da un Decreto del 2004 - ha dichiarato il Dirigente Generale Michele Palumbo, Comandante del Corpo di Polizia Locale di Bari-  Con le ultime giornate dedicate alle esercitazioni di guida in sicurezza con AC Bari e ACI Ready2Go, porteremo agli esami finali tutte le unità che hanno superato i vari step formativi previsti. Un risultato prezioso che consentirà di avere per strada agenti professionalmente in grado di gestire al meglio tutte le attività svolte alla guida di mezzi di Servizio in dotazione al Corpo della Polizia Locale di Bari. La sicurezza delle nostre città e la vigilanza sulla sicurezza delle nostre strade, passa anche attraverso l'impiego di donne e uomini in grado di gestire qualsiasi situazione di emergenza con la massima preparazione e consapevolezza dei rischi per le nostre attività e la giusta attenzione che ciascuno scenario di intervento richieda nella contingenza dell'evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Locale e Automobile Club uniti per la prevenzione degli incidenti: a Bari la seconda edizione del corso 'Guida in Sicurezza'

BariToday è in caricamento