rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Scipione Crisanzio, 185

Porta Futuro 2, aggiudicata la gara dei lavori. Inizio dei lavori entro il 2016?

Aggiudicata in via provvisoria la gara per i lavori di riqualificazione degli spazi dell'ex Manifattura che ospiteranno l'incubatore d'impresa, completando così il progetto avviato col job center Porta Futuro

È stata aggiudicata in via provvisoria la gara per i lavori di riqualificazione degli spazi della ex Manifattura dei Tabacchi che ospiteranno Porta Futuro 2, l’incubatore d’impresa, completando così l’investimento avviato con Porta Futuro 1, il job center inaugurato lo scorso 28 novembre 2015.

Porta Futuro 2 si svilupperà su una superficie complessiva di 2.500mq su due piani e vedrà protagonisti al suo interno i cittadini che avranno voglia di cimentarsi con esperienze di start up innovative e di partecipare al progetto dell’incubatore d’impresa che si arricchirà di molteplici funzioni, tra cui: un atelier per l’innovazione, un fab lab, diverse sale meeting multimediali, uffici per le rappresentanze e per venture capital e spazi utili ad ospitare realtà neo-imprenditoriali a rotazione.

Quella che verrà realizzata sarà una vera e propria officina per l’innovazione sociale e la promozione della cultura imprenditoriale, specie quella giovanile, che andrà a completare il quadro funzionale previsto dal programma Porta Futuro, attivato dal Comune di Bari in accordo con Regione Puglia per rilanciare la centralità della ex Manifattura come hub della ricerca, della tecnologia e dello sviluppo di lavoro.

Presto verrà eseguita l’aggiudicazione definitiva dei lavori e la progettazione esecutiva: non è da escludere che il cantiere possa essere avviato entro il 2016 per una durata dei lavori stimata in circa 365 giorni. Il progetto di riqualificazione si inserirà nella programmazione complessiva sulla riqualificazione dell’intero edificio storico, oggetto del concorso di idee avviato dal Fondo immobiliare INVIMIT con il Comune di Bari, di cui tra qualche settimana saranno presentati i risultati. L’importo a base d’asta dei lavori era pari a 3.501.000,00 euro, aggiudicati provvisoriamente all’impresa Edil meridionale costruzioni.

“Ringrazio tutte le persone degli uffici comunali che hanno lavorato a questo risultato - spiega l’assessora Paola Romano - perché siamo riusciti a rispettare i tempi e ad aggiudicare i lavori in anticipo rispetto alla scadenza del 30 giugno fissata, e a salvare così il finanziamento che ci permetterà di realizzare questo importante intervento".

"E' stato compiuto un altro passo importante nel percorso di riattivazione e riqualificazione della ex Manifattura dei Tabacchi, nel cuore del quartiere Libertà - prosegue l'assessora -. Così come abbiamo fatto lo scorso week end, con la festa del mercato nell’ambito del progetto DUC, vogliamo riempire la ex Manifattura di energie e contenuti nuovi che facciano scoprire a tutta la città la straordinaria bellezza di quel luogo".

"Inoltre Porta Futuro 2 - conclude Romano - in continuità con quanto stiamo già facendo con Porta Futuro 1, offrirà spazi e strumenti utili allo sviluppo di nuove politiche del lavoro stimolando l’imprenditorialità giovanile, offrendo la possibilità di sperimentare forme di manifattura digitale innovative attraverso la creazione di un fab lab (modellazione, stampa 3D, prototipazione), sostenere percorsi di innovazione sociale e attivare relazioni professionali e modelli collaborativi. Ripartire dal lavoro, dai giovani e dalle nuove forme di socializzazione ci aiuterà raggiungere l’obiettivo di concentrare nella ex Manifattura funzioni e attività che facciano vivere la struttura e il quartiere tutto il giorno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Futuro 2, aggiudicata la gara dei lavori. Inizio dei lavori entro il 2016?

BariToday è in caricamento