rotate-mobile
Cronaca

Bimbo morto annegato in piscina: processo per quattro persone

Il procedimento penale per la morte di un bambino di 8 anni, deceduto nel 2015 a Palo, comincerà a febbraio 2017: a giudizio il presidente e un'educatrice di un'associazione, il responsabile della struttura e un bagnino

Comincerà il prossimo 14 febbraio il processo, al Tribunale di Bari, a carico dei presunti responsabili della morte di un bimbo di 8 anni, Raffaele Di Santo, morto annegato, nel luglio 2015, mentre si trovava nella piscina della masseria Vero a Palo del Colle. Quattro persone sono state rinviate a giudizio su richiesta del pm Ettore Cardinali: tra questi il presidente e un'educatrice dell'associazione Anspi Lauretana di Grumo Appula, organizzatori di una giornata nella struttura nell'ambito di un campo estivo.

A processo anche il responsabile dell'agriturismo e il bagnino. Secondo l'accusa, gli imputati avrebbero permesso al piccolo di "fare il bagno da solo, dopo un pasto abbondante, senza galleggianti ausiliari (braccioli e salvagente), in una piscina dove non appiedava", pur non sapendo nuotare, "non accorgendosi, neppure tardivamente, che era annegato e giaceva sul fondo della piscina". Il gestore della masseria è accusati di non aver rispettato le norme di sicurezza mentre al bagnino viene contestato l'allontanamento della vasca. Il pm ha trasmesso gli atti alla Procura per i minorenni affinché proceda anche nei confronti di una minore alla quale era stato affidato il bambino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo morto annegato in piscina: processo per quattro persone

BariToday è in caricamento