rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi di San Pio all'opera: creazioni artigianali e in legno per decorare il quartiere

Domani giornata conclusiva di 'Map-Pio - Guardare intorno... guardare avanti' che ha visto il coinvolgimento di 80 minori impegnati nella realizzazione di manufatti artistici

Manufatti artistici e artigianali in legno, per liberare la creatività e imparare nuove abilità: a San Pio oltre 60 ragazzi dagli otto ai diciassette anni si sono messi in gioco nell'ambito del progetto Map-Pio - 'Guardare intorno... guardare avanti", finanziato dall'assessorato barese al Welfare grazie al 5x1000 sulla cultura, per realizzare opere in falegnameria che abbelliranno il quartiere. L'iniziativa, ideata da Conetica, ha consentito a volontari ed esperti di coinvolgere i minori nella scelta dei luoghi da decorare e nella creazione vera e propria degli oggetti. Domani vi sarà la giornata conclusiva del percorso di partecipazione condivisa, con la consegna dei manufatti ma anche momenti di festa e di sport, in piazzetta Eleonora.

“Map- Pio - ha dichiarato l'assessore cittadino al Welfare Francesca Bottalico - è uno dei 5 progetti che questa estate hanno attraversato le periferie della nostra città grazie alla solidarietà di molti baresi che hanno deciso di destinare il 5x1000 della loro dichiarazione dei redditi a progetti sociali estivi. Quest'anno, per la prima volta, i fondi raccolti sono stati destinati, attraverso bandi pubblici alla valorizzazione di idee e proposte provenienti dai quartieri. Progetti educativi ma anche esperienze di cittadinanza attiva e piccola riqualificazione urbana a partire dai più piccoli, perché il welfare promuova per i bambini il diritto al gioco e, insieme, alla bellezza”. Gli scatti dei manufatti saranno inoltre inserite nella piattaforma MappiNA, assieme a quelle dei murales del quartiere San Pio, per creare la mappa dei beni comuni partecipata del rione alla periferia del capoluogo..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi di San Pio all'opera: creazioni artigianali e in legno per decorare il quartiere

BariToday è in caricamento