rotate-mobile
Cronaca

Scuola Cani Salvataggio Nautico, a Pane e Pomodoro le prove brevetto delle Unità Cinofile

Dopo quasi un anno di addestramento, il 30 Aprile e il 1° Maggio si terranno le prove che vedranno impegnati 11 i binomi "cane-conduttore", esaminati da una Commissione composta dai responsabili dell'Associazione Cinofila Salvataggio Nautico di Monza e della SNS di Genova

Undici conduttori con i loro 'cani-bagnino', pronti a sostenere, dopo quasi un anno di addestramento, le prove brevetto delle Unità Cinofile e andare a rafforzare la squadra dell’Associazione di volontariato “Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus 2011”.

A distanza di tre anni, le prove si terranno nuovamente sulla spiaggia barese di Pane e Pomodoro il 30 Aprile e il 1 Maggio, dalle ore 10 e fino al tardo pomeriggio. Undici i binomi “cane - conduttore” che verranno esaminati, sia in acqua che a terra, da una Commissione costituita dai responsabili dell’Associazione Cinofila Salvataggio Nautico di Monza e della SNS di Genova. 

L'organizzazione della giornata sarà supportata dalla presenza dei Soci Volontari della SCSN - tutti in possesso delle nozioni di Primo soccorso veterinario, certificati BLSD e facenti parte anche della Croce Rossa Italiana - che si occuperanno dell’accoglienza in spiaggia di persone anziane e di diversamente abili fungendo da aiuto e supporto ai familiari degli stessi. Durante la manifestazione si ricorderà anche uno dei cani dell’Associazione, una golden retriever di nome Akira, strappata troppo presto all’amore dei suoi padroni e di tutti i soci.

La “Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus 2011” di Bari ha operato - durante il periodo invernale -  un percorso addestrativo per il conseguimento del brevetto di unità cinofila operativa da salvataggio, con addestramento all’obbedienza per il cane e un corso per il conduttore per il rilascio da parte della Società Nazionale Salvamento di Genova del brevetto di assistente bagnante.     Il tempo necessario alla formazione dell’Unità cinofila è variabile e dipende dal grado di apprendimento del cane e dal rapporto che si instaura con il suo conduttore. Al termine del percorso, l’Unità cinofila considerata pronta, sostiene le prove per il brevetto, riconosciuto dalla Società Nazionale Salvamento, operativo su tutto il territorio nazionale avente validità di tre anni.     

I volontari dell'associazione aspettano tutti i cittadini in spiaggia sabato 30 aprile dalle ore 10 per far conoscere la realtà associativa della SCSN e i suoi bagnini a 4 zampe, unico e vero motore della attività della SCSN.

Per maggiori informazioni:   Scuola Cani Salvataggio Nautico Onlus 2011  Cell- 3293173050 Pagina Facebook :  S.C.S.N. Gruppo Salvataggio Nautico- e-mail salvataggio.nautico@libero.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Cani Salvataggio Nautico, a Pane e Pomodoro le prove brevetto delle Unità Cinofile

BariToday è in caricamento