rotate-mobile
Cronaca

Scuola, al via le iscrizioni: da quest'anno saranno solo on line

Aperte da oggi le iscrizioni alle scuole elementari, medie e superiori: le domande potranno essere presentate esclusivamente via internet, attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione

Il conto alla rovescia è terminato: a partire da oggi prendono il via le iscrizioni per le scuole elementari, medie e superiori. Da quest'anno però genitori e studenti dovranno confrontarsi con un'importante novità. Le domande, infatti, potranno essere presentate soltanto attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione, seguendo un'apposita procedura disponibile sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

Si può presentare una sola domanda di iscrizione e la famiglia dovrà prima effettuare la registrazione al Portale delle iscrizioni, quindi seguire le istruzioni per compilare il modulo ed inoltrarlo alla scuola. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie via posta elettronica in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata.

Ma la "rivoluzione digitale" avviata dal Ministero suscita non poche perplessità. A cominciare dal fatto che già oggi, primo giorno utile per le iscrizioni, il sito del Ministero starebbe incontrando dei problemi tecnici a causa del sovraccarico di domande pervenute. Il secondo problema riguarda più da vicino gli ostacoli nche le famiglie potrebbero incontrare nell'effettuare la procedura: non tutti i genitori, infatti hanno la stessa dimestichezza con gli strumenti informatici e quello del 'digital divide' nel nostro Paese è un problema che continua a pesare. Le famiglie che incontreranno difficoltà nelle procedure potranno sempre rivolgersi alle segreterie delle scuole per ricevere assistenza, ma, denunciano i sindacati, questa situazione è destinata a creare caos e un sicuro sovraccarico di lavoro per il personale amministrativo delle scuole.

Più semplice invece la procedura per l'iscrizione alle scuole d'infanzia comunali, per la quale i genitori potranno recarsi direttamente presso la struttura prescelta. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via le iscrizioni: da quest'anno saranno solo on line

BariToday è in caricamento