rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Niente Erasmus per 62 studenti, non hanno superato la prova di lingua. La proposta: "Creiamo corsi gratuiti"

Alle prove di settembre, a cui hanno partecipato i 79 universitari coloro che non sono passati a maggio, sono risultati idonei in francese, portoghese, spagnolo, tedesco e inglese solo 17 persone

Lingua straniera, questa sconosciuta, almeno per chi vuole partecipare all'Erasmus. Sembrerebbe un'assurdità, ma è questo il dato che restituiscono i test di idoneità alla lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese di settembre, ultimo test prima della partenza per il programma di mobilità europea. Per quanto riuscire a parlare correttamente l'idioma della città di destinazione può sembrare una cosa fondamentale, ai test di settembre è risultato idoneo solo uno studente su 5. 

I risultati dei test

"Ai test, destinati a coloro che avevano fallito le prove di maggio - spiega il responsabile del programma Erasmus Plus dell'Ateneo Franco Tritto - hanno partecipato in 79, divisi nelle cinque lingue". A passarli però sono stati molti di meno: 11 in inglese, due in spagnolo, due in portoghese e uno studente soltanto per francese e tedesco. Un risultato che chiaramente rende difficile riempire i posti vacanti per il programma di mobilità, ma soprattutto una vera disfatta per un'università che fa dell'internazionalizzazione il suo punto forte. 

Le proposte dei senatori accademici

Per correre al riparo i rappresentanti di 'Up-Università protagonista' in Senato hanno proposto di istituire dei corsi online di lingua straniera gratuiti così da rendere più facile l'accesso agli studenti. "Ancora una volta i Test Linguistici - spiega Martina Tarantini, senatrice accademica di Up -, si rivelano una vera e propria disfatta sia per coloro che intendevano partecipare ad un programma di mobilità ambito come l'Erasmus sia per il nostro Ateneo che perde importanti opportunità formative per i suoi studenti".

La situazione sarà discussa nel prossimo periodo in una riunione apposita: "Abbiamo già chiesto al delegato al Programma Erasmus - prosegue - e al responsabile dell'Ufficio internazionalizzazione in accordo con il Magnifico Rettore e il Direttore Generale di anticipare quest'anno la discussione in task force su come il nostro Ateneo intende procedere per evitare ritardi nella pubblicazione del bando e a seguire nella pubblicazione delle graduatorie, gravate quest'anno ancora dai test linguistici". Se la proposta di istituire corsi linguistici gratuiti non dovesse passare, allora i rappresentanti degli studenti chiederanno l'eliminazione del test, ultimo 'scoglio' prima della partenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Erasmus per 62 studenti, non hanno superato la prova di lingua. La proposta: "Creiamo corsi gratuiti"

BariToday è in caricamento