Cronaca Acquaviva delle Fonti

Settimana mondiale della Tiroide, visite gratuite presso l'ospedale 'Miulli'

Gli screening saranno effettuati presso il Poliambulatorio dell'ospedale nei giorni 24-25-26-27 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30

Visite gratuite ed ecografie per prevenire il tumore alla tiroide. In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, la UOC di Endocrinologia dell'Ospedale "F. Miulli" di Acquaviva effettuerà le visite a tutti coloro che faranno richiesta presso il Poliambulatorio (situato al piano terra) nei giorni 24-25-26-27 dalle ore 9.30 alle 12.30. Priorità verrà data a coloro i quali non sono portatori di patologia tiroidea e intendono sottoporsi ad una visita di prevenzione.
 

Scopo della manifestazione è sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all'azione preventiva della iodoprofilassi. La sorveglianza su particolari popolazioni a rischio, quali il neonato e la donna in gravidanza, è di estrema importanza. Lo screening neonatale per l'ipotiroidismo congenito sono infatti fondamentali per diagnosticare e curare fasi iniziali di disfunzione tiroidea, consentendo di evitare danni nei bambini.

La tiroide svolge infatti un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita umana in quanto regola importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. La tiroide inoltre deve essere adeguatamente conosciuta perché le malattie tiroidee sono di frequente riscontro nella popolazione generale, soprattutto nelle donne. Fortunatamente la maggior parte delle malattie della tiroide può essere prevenuta e curata nelle fasi iniziali senza importanti conseguenze sulla salute.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale della Tiroide, visite gratuite presso l'ospedale 'Miulli'

BariToday è in caricamento