rotate-mobile
Cronaca Corato

Due ultraleggeri si scontrano in volo, tragedia a Trani: morti marito e moglie. Ferito l'altro pilota

L'incidente questa mattina: il mezzo con a bordo i due coniugi è precipitato nelle campagne nei pressi del casello autostradale. Il pilota dell'altro velivolo è riuscito ad effettuare un atterraggio di emergenza: le sue condizioni non sono gravi. La Procura ha aperto un'indagine

Erano partiti dall'Emilia Romagna insieme ad altri turisti e appassionati di volo, per partecipare a un tour alla scoperta delle bellezze della Puglia. Avevano 71 e 69 anni, ed erano originari del Bolognese, i due coniugi morti questa mattina in un incidente che ha coinvolto due ultraleggeri, avvenuto nel territorio di Trani. Nello scontro è rimasto ferito, in maniera non grave, il pilota dell'altro velivolo, originario della provincia di Ravenna.

La dinamica: forse un 'tamponamento' tra i due velivoli

Tutta da accertare la dinamica dell'incidente. I due, secondo quanto emerso finora, sarebbero decollati dall'aviosuperficie del Gargano, a San Giovanni Rotondo, diretti a Lecce. Intorno alle 10.30, nella zona tra Trani e Corato, la tragedia. Secondo una prima ricostruzione, i due velivoli sarebbero entrati in collisione in una sorta di tamponamento in seguito al quale il primo aereo, quello con a bordo i due coniugi, è precipitato al suolo: per marito e moglie non c'è stato nulla da fare, sono morti sul colpo. Il pilota dell'altro mezzo è invece riuscito nell'atterraggio di emergenza, finendo in un terreno poco distante. L'uomo, soccorso dal 118 e trasportato al Bonomo di Andria, ha riportato alcune fratture: le sue condizioni non sono gravi.

Le indagini: la Procura di Trani apre un'inchiesta

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, intervenuti anche con un elicottero per trasportare il ferito, e ai soccorritori del 118, è giunta la polizia, cui sono affidate le indagini. Secondo quanto appreso, in queste ore vengono ascoltati anche gli altri compagni di viaggio delle due vittime, nel frattempo giunti a Lecce. La Procura di Trani ha aperto un'inchiesta - al momento contro ignoti - per disastro aviatorio colposo e omicidio colposo e ha nominato un perito per l'esame dei velivoli, mentre sui corpi delle vittime sarà eseguito nei prossimi giorni l'esame autoptico.

*Ultimo aggiornamento ore 18.30
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due ultraleggeri si scontrano in volo, tragedia a Trani: morti marito e moglie. Ferito l'altro pilota

BariToday è in caricamento