rotate-mobile
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

La passeggiata del sindaco Decaro in via Sparano: "Strada cementificata? Lo era prima"

Il primo cittadino ha effettuato un sopralluogo lungo gli isolati da riqualificare e quelli già completati: "Lavori necessari, la strada era rimasta com'era nel 1973"

"Strada cementificata con i nuovi lavori? In realtà lo era prima", "L'illuminazione? In precedenza c'erano i pali della Statale 16", "Le palme? Nessuno dei progetti in gara le prevedeva": il sindaco Antonio Decaro passeggia per via Sparano in diretta su Facebook, spiegando, isolato per isolato, la necessità di dover riqualificare praticamente da zero l'arteria più celebre della città, a partire da pavimentazione, chiusini e sottoservizi. Un punto generale sui lavori avviati a inizio anno che, al momento, vedono 3 isolati su 8 completati e altri due cantierizzati, con gli operai attivi per realizzare il 'salotto del culto' con annessa scalinata d'accesso alla chiesa di San Ferdinando e sull'altro blocco tra via Calefati e via Putignani.

"Panchine damascate in via Sparano? Montate hanno un miglior colpo d'occhio"

Il cantiere sarà stoppato da dicembre per circa un mese, consentendo ai commercianti di sfruttare al meglio lo struscio natalizio e l'avvio dei saldi. Decaro, nel corso della camminata, è stato fermato da diversi passanti che gli hanno chiesto indicazioni sui lavori ma posto anche altre questioni, dalla mancanza di lavoro alla sporcizia in città. Sulle tanto amate palme, il sindaco è stato chiaro: "Sono state tolte perché la Sovrintendenza ha voluto ripristinare l'effetto 'cannocchiale', ovvero una visuale libera da corso Vittorio Emanuele alla stazione. Il restyling si poteva fare meglio? Il progetto ha vinto un concorso internazionale ed è basato per far emergere i negozi e gli angoli storici della strada, rimasta com'era fin dal 1973", anno della sua chiusura al traffico. Infine, un'ultima battuta sulle panchine damascate dell'isolato 'moda': "Inizialmente avevano impressionato anche me - afferma scherzando - ma montate danno un colpo d'occhio migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La passeggiata del sindaco Decaro in via Sparano: "Strada cementificata? Lo era prima"

BariToday è in caricamento