rotate-mobile
Cronaca

La Costituzione approda a Bari: inaugurata la mostra per festeggiare i 70 anni della Carta

Il capoluogo pugliese tra le 12 tappe del tour: l'allestimento dello Spazio Murat sul tema del Lavoro. Decaro: "Iniziativa encomiabile per far conoscere i pilastri su cui è nata la nostra Repubblica" 

Il viaggio della Costituzione della Repubblica Italiana fa tappa a Bari: lo Spazio Murat di piazza del Ferrarese, da oggi al 27 dicembre, ospita una mostra itinerante promossa dalla Presidenza del Consiglio per celebrare il 70° anniversario della Carta. Dodici le destinazioni del tour attraverso l'Italia, ognuna con un tema specifico: per Bari è stato scelto il Lavoro. La cerimonia ha visto la presenza del sindaco e presidente Anci Antonio Decaro, e del professore ordinario di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Bari, Piero Logroscino. I visitatori potranno consultare approfondimenti grafici e multimediali, filmati storici, fraci celebri e ascoltare i commenti audio ai 12 articoli fondamentali, attraverso la voce di Roberto Benigni. Si potrà inoltre rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale apponendo simbolicamente una firma 'virtuale' accanto a quella dei Padri Costituenti. L'ingresso alla mostra è libero.

Decaro: "Iniziativa encomiabile"

“Accogliamo con entusiasmo la tappa barese del Viaggio della Costituzione, un'iniziativa encomiabile che ha l'obiettivo di far conoscere i pilastri normativi, etici, culturali e politici su cui è nata la nostra Repubblica - ha dichiarato Antonio Decaro -. Esattamente 70 anni fa entrava in vigore la Carta Costituzionale e oggi, nella nostra città, abbiamo l'onore di ospitare il focus sull'articolo 4, quello che riguarda il lavoro inteso come diritto e dovere fondamentale per ‘il progresso materiale o spirituale della società’. Si tratta di un tema di grande attualità ed io sono particolarmente orgoglioso di ospitare questa tappa per tanti motivi. Certamente perché il lavoro è uno strumento di equità sociale, è la concreta possibilità per tutti, donne, uomini e ragazzi, di emanciparsi, soprattutto nel Mezzogiorno dove la disoccupazione è ancora molto alta rispetto ad altre zone del nostro Paese. Mi fa piacere parlarne qui, oggi, perché il lavoro qui spesso manca, ma anche perché questa è una terra in cui sono nate tante personalità illustri, tra sindacalisti e politici, che hanno condotto molte battaglie per la tutela dei diritti dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Costituzione approda a Bari: inaugurata la mostra per festeggiare i 70 anni della Carta

BariToday è in caricamento