Economia

Fiera del Levante, Vendola convoca i soci. Lavoratori pronti allo sciopero

Al centro dell'incontro fissato per martedì la posizione della Provincia, che non avrebbe ancora confermato il suo contributo per il piano di risanamento dell'ente. Contromossa di Schittulli che annuncia una conferenza stampa per raccontare "la verità sulla Fiera". Da domani la mobilitazione dei dipendenti, da due mesi senza stipendio

Una situazione che rischia di diventare esplosiva, proprio a pochi giorni dall'inaugurazione della 78esima edizione della Campionaria, trasformandosi in un vero e proprio scontro tra Regione e Provincia.

All'indomani dello sciopero ad oltranza annunciato dai dipendenti della Fiera del Levante, da due mesi senza stipendio, il governatore Vendola ha convocato una riunione dei soci fondatori. L'incontro, fissato per martedì prossimo, servirà - spiega una nota della Regione - "per chiarire definitivamente e univocamente la posizione della Provincia di Bari in relazione al raggiungimento degli obiettivi del Piano di ristruttrazione aziendale e agli impegni economici sottoscritti dai soci fondatori in data 9 e 10 luglio 2014".

La Provincia, infatti, non avrebbe ancora confermato i suoi impegni in relazione al piano di risanamento dell'ente. Una situazione che secondo Vendola metterebbe a rischio i lavoratori: se la Provincia non dovesse confermare il suo contributo, diventerebbe necessario elaborare un nuovo piano di ristrutturazione, con la relativa ipotesi di licenziamenti.

La risposta di Schittulli non si è fatta attendere: il presidente della Provincia ha convocato per lunedì mattina  una conferenza stampa "per illustrare la reale situazione della Fiera del Levante e denunciare le strumentali e infime azioni politico-partitiche che stanno compromettendo il risanamento dell’ente e la relativa tutela dei lavoratori", invitando anche i sindacati a partecipare.

Intanto la protesta dei lavoratori, ormai da due mesi senza stipendio, incombe. Domani i dipendenti daranno inizio allo sciopero ad oltranza annunciato nei giorni scorsi, presidiando l'accesso di via Lepanto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Levante, Vendola convoca i soci. Lavoratori pronti allo sciopero

BariToday è in caricamento