rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

La mini Imu sulla prima casa non riguarda il Comune di Modugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L'amministrazione comunale ha comunicato sul proprio sito del comune la notizia che la tanto temuta mini imu non riguarderà la cittadinanza Modugnese con la seguente nota ufficiale:

AVVISO ALLA CITTADINANZA A PROPOSITO DI IMU:

In questi giorni, sulla carta stampata e nei notiziari radiotelevisivi tiene banco la questione dei nuovi pagamenti IMU, o meglio, di mini-IMU, in scadenza il 24 gennaio. Si parla di Comuni nel caos e di panico tra i contribuenti.
L'amministrazione comunale, tenendo a tranquillizzare tutta la cittadinanza, ribadisce che i contribuenti del Comune di Modugno non sono soggetti ad alcuna mini-IMU sulla abitazione principale (e relative pertinenze). Pertanto, la prevista scadenza del 24 Gennaio per il versamento della mini-IMU non riguarda il Comune di Modugno.

Sono invece 2.300 i Comuni italiani interessati dall'obbligo del versamento che va sotto il nome di mini-IMU. Modugno non è toccata dal nuovo balzello di questo inizio 2014 - che fa comunque riferimento all'IMU dovuta per il 2013 - grazie alla previdente scelta dell'amministrazione, e della maggioranza che la sostiene, che ha stabilito (con la deliberazione consiliare n. 23 del 18/11/2013) un'aliquota IMU sull'abitazione principale pari allo 0.30%, al di sotto di quella statale, fissata allo 0.40%.
Difatti, a pagare la mini-IMU saranno i cittadini di quei Comuni nei quali si è deciso di maggiorare l'aliquota base dello 0.40%. A Modugno, dove si applica lo 0.3%, il proprietario di prima casa, non deve temere alcuna brutta sorpresa, in quanto nulla di più è dovuto rispetto a quanto già versato entro lo scorso 16 Dicembre (termine ultimo per il pagamento del saldo dell'IMU dovuta per il 2013).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mini Imu sulla prima casa non riguarda il Comune di Modugno

BariToday è in caricamento