Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

Piano per il lavoro, in arrivo cinque bandi dedicati alle donne

Cinque gli avvisi (di cui tre già pubblicati) mirati all'inserimento lavorativo delle donne, presentati oggi nel padiglione della Regione Puglia in Fiera. Priorità degli interventi: favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro

Cinque nuovi bandi inclusi nel Piano regionale per il lavoro e un investimento complessivo di 52 milioni di euro per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone a rischio di emarginazione e delle donne in particolare. I nuovi interventi della Regione Puglia sono stati presentati oggi nel padiglione 152 della Fiera del Levante dal presidente Nichi Vendola e l’assessore al Welfare Elena Gentile. Alla conferenza hanno partecipato anche la consigliera di Parità regionale Serenella Molendini e la professoressa di politiche di genere dell’Università di Pavia Maria Antonietta Confalonieri.

Obiettivo principale dei nuovi bandi elaborati dalla Regione quello di garantire pari opportunità di accesso al mercato del lavoro da parte di uomini e donne, favorendo la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, principale ostacolo per il sesso femminile nello svolgimento di un lavoro.

Tre dei cinque avvisi pubblici presentati oggi sono già stati pubblicati. Ecco quali sono:

-  “Costituzione di Fondi pubblico-privati per il sostegno alla flessibilità” : sperimentazione in tema di sostegno al reddito in caso di astensione per la cura di familiari.
- "Catalogo on line dell’offerta di servizi per l’infanzia e l’adolescenza” : intervento pensato per consentire alle famiglie con figli minori la piena fruibilità dei servizi di cura per l’infanzia e l’adolescenza.
-  “Nuove figure professionali nel settore del lavoro di cura domiciliare, Progetto R.O.S.A” : prevede incentivi alle famiglie che assumono gli assistenti familiari iscritti negli elenchi provinciali del Progetto R.O.S.A., istituiti presso i Centri per l’impiego.

Tutte le informazioni sul sito della Regione Puglia: www.regione.puglia.it





 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano per il lavoro, in arrivo cinque bandi dedicati alle donne

BariToday è in caricamento