Mercoledì, 4 Agosto 2021
Economia

Saldi estivi a Bari: bici e bibite gratis a chi fa shopping in centro

I negozi del centro pronti per la partenza degli sconti, tra iniziative speciali di commercianti e ristoratori e un piano traffico ad hoc per incoraggiare i baresi a lasciare l'auto a casa

Saldi estivi al via: a Bari come nella maggior parte delle città italiane, il primo sabato di luglio segna la partenza degli sconti di fine stagione. Data attesa dai clienti, ma forse ancor più dai commercianti, che molto puntano su queste vendite per riuscire a risollevare le sorti di una stagione - e non è certo l'unica negli ultimi tempi - in cui  gli effetti della crisi si sono fatti sentire.

Ma con i portafogli delle famiglie sempre più vuoti e l'attrattiva dei grandi centri commerciali (non foss'altro per il fatto di poter fare shopping al fresco senza dover patire gli effetti dell'afa estiva) per i piccoli commercianti forse il semplice sconto sull'acquisto non basta più. Bisogna attirare il cliente, invogliarlo, offrire servizi aggiuntivi. Lo hanno capito bene i commercianti del quartiere Murat che - aderendo all'accordo proposto dall'associazione Borgo Murattiano - a partire da domani metteranno in campo tutta una serie di iniziative  per incoraggiare i baresi a fare shopping in centro. A cominciare dalle due aperture domenicali previste per l'8 e il 15 luglio, per finire alla possibilità di noleggiare bici messe a disposizione dei commercianti per girare dalle strade del centro o alla possibilità di usufruire del trasporto a bordo di un risciò presentando lo scontrino. Ma non è tutto. Perchè per rendere più piacevole lo sosta in centro dei baresi scendono in campo anche i ristoratori del borgo antico. Nei locali che esporranno un bollino rosso - le adesioni saranno definite in un incontro previsto per il pomeriggio - i clienti, presentando lo scontrino dell'acquisto fatto in un negozio, potranno pranzare ricevendo le bibite in omaggio.

Altre iniziative ad hoc per lo shopping sono poi quelle relative al piano della mobilità redatto dal Comune: i tre Park & Ride cittadini resteranno aperti anche domenica 8 e 15 luglio, mentre dalle aree di scambio cittadine sarà possibile raggiungere il centro, oltre che a bordo dei bus navetta, anche con un trenino.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi a Bari: bici e bibite gratis a chi fa shopping in centro

BariToday è in caricamento