Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

Lavori di restauro completati, Castello Svevo pronto per la riapertura

Il prossimo 3 ottobre la visita del ministro Franceschini. Interventi terminati anche nel Complesso monumentale di Santa Chiara

La gipsoteca del Castello Svevo di Bari

Il Castello Svevo torna ad aprire le sue sale ai visitatori. Sono stati completati gli interventi, che, insieme al restauro architettonico, hanno comportato l’adeguamento funzionale degli impianti e l’allestimento museografico degli ambienti interni.

La riapertura del Castello, di cui dà notizia il Mibact, è fissata per martedì 3 ottobre, con la visita del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

I lavori di restauro del Castello Svevo di Bari, insieme a quelli per il complesso monumentale di Santa Chiara, sono stati finanziati con il Programma Operativo Interregionale POIN “Attrattori culturali, naturali e turismo” 2007/2013 e Piano di Azione e Coesione “Valorizzazione delle aree di Attrazione culturale” per un totale di otto milioni di euro.

Nel Complesso monumentale di Santa Chiara sono stati eseguiti lavori di restauro architettonico, di consolidamento strutturale e il successivo adeguamento funzionale ed impiantistico: nella struttura verranno trasferiti gli uffici della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di restauro completati, Castello Svevo pronto per la riapertura

BariToday è in caricamento