rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Petruzzelli, Moretti e Piovani per inaugurare la stagione sinfonica

Il regista e il compositore apriranno il prossimo 9 febbraio la stagione sinfonica del politeama barese con lo spettacolo "Concerto Moretti". L'iniziativa nata dalla collaborazione tra Puglia Sounds, Teatro Pubblico Pugliese e Fondazione Petruzzelli

Il regista Nanni Moretti e il compositore Nicola Piovani sul palco del Petruzzelli per uno spettacolo a metà tra musica e cinema. Si aprirà così, il prossimo 9 febbraio, la nuova stagione sinfonica della Fondazione Petruzzelli. Lo spettacolo, "Concerto Moretti", presentato oggi in conferenza stampa, segna anche l'inizio di una collaborazione tra la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli, il programma regionale Puglia Sounds e il Teatro Pubblico Pugliese.  Una collaborazione importante, ha sottolineato il sovrintendente Giandomenico Vaccari,  che permetterà di sostenere molte iniziative, come coproduzioni musicali, tournee all'estero e attività discografiche. In quest'ultimo settore sono previste due produzioni discografiche dell'Orchestra del Petruzzelli: una con la partecipazione del pianista Livio Minafra e l'altra con quella del violinista Francesco D'Orazio.

Per quanto riguarda invece lo spettacolo in programma il 9 febbraio, le musiche eseguite dal vivo si alterneranno ai monologhi recitati da Moretti. Mentre sullo schermo sfileranno le immagini dei film, l'Orchestra del Petruzzelli diretta dal maestro Franco Piersanti eseguirà musiche dai film di Nanni Moretti. Sarà quindi la volta del regista-attore che leggerà monologhi tratti dalle sue pellicole, accompagnato dai sottofondi musicali dell'Orchestra del Petruzzelli, che in quei momenti sarà diretta dal maestro Nicola Piovani.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, Moretti e Piovani per inaugurare la stagione sinfonica

BariToday è in caricamento