Flash mob, controlli e volantini: nei centri Mongolfiera una giornata dedicata all'allattamento materno

L'iniziativa è stata organizzata in contemporanea anche a Foggia, Andria, Barletta, e Taranto. Ha visto la collaborazione di Unicef, Asl e associazioni locali

Un flash mob per celebrare la settimana mondiale dell'allattamento materno (1 – 7 ottobre 2018), realizzato in contemporanea nei centri commerciali 'Mongolfiera' di Bari Santa Caterina, Bari Japigia, Foggia, Andria, Barletta, e Taranto. 'Allattamento: base per la vita' è il nome dell'iniziativa, che ha visto il patrocinio di Unicef Italia, MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) e Regione Puglia, ed in collaborazione con le ASL delle province di Foggia, Bat, Bari e Taranto.

55dd9b7b-b21d-40e0-8b10-215e81346202-2

"Un momento di celebrazione dell’allattamento come atto fondamentale per la salute dei bambini e delle mamme - spiegano in una nota gli organizzatori - alla base della vita". Non solo il flash mob, ma anche una serie di iniziative collaterali realizzate dai medici e professionisti di ASL, Unicef e la partecipazione di alcune associazioni locali, per sensibilizzare le mamme (anche quelle future) su pratiche, procedure e consigli utili per la salute ed il benessere dei più piccoli nonché enfatizzare la correlazione fra allattamento, corretta alimentazione e sicurezza alimentare.

c9efd9ba-8bae-4bff-959b-ebbf47d2b9e7-2

"L'esperienza virtuosa realizzata presso il centro commerciale Mongolfiera Taranto negli anni scorsi – spiega il Dott. Stefano Rossi Direttore Generale ASL Taranto - ci ha spinto a replicare l'iniziativa su scala regionale più vasta. Si fa un gran parlare di corretti stili di vita (avere una corretta alimentazione, non fumare, non bere alcolici e fare attività fisica); tuttavia spesso si trascura il fatto che l'allattamento è il PRIMO corretto stile di vita. Radicare questo convincimento e renderlo praticabile in modo, per così dire, manifesto ma     pur sempre nel rispetto della riservatezza, è lo spirito che ci ha animato".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia 'promossa' da domenica? Dati Covid in miglioramento, si va verso la zona gialla

  • Verso il Dpcm del 3 dicembre, tra ipotesi di nuove restrizioni e deroghe per i ricongiungimenti familiari

  • Nuovo Dpcm: verso lo stop a spostamenti dai Comuni per Natale e Capodanno, dal 21 viaggi tra regioni solo per rientro nella propria residenza

  • L'indice Rt scende sotto l'1 in Puglia e Lopalco risponde ai medici: "Non siamo regione da zona rossa"

  • Scontro tra auto e bici sulla Statale 16 a Torre a Mare: muore ciclista 31enne

  • Tragico incidente sulla statale 16 a Bari: impatto tra auto e camion, muore donna

Torna su
BariToday è in caricamento