menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Esami e visite specialistiche si prenotano con mail e messaggi WhatsApp: al via il servizio al Policlinico

Il nuovo sistema di prenotazioni 'smart' sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17. Il sistema di messaggistica era stato già utilizzato a inizio estate per informare gli utenti delle novità

Prenotazioni via whatsapp o mail per un esame o una visita specialistica al Policlinico. È la novità lanciata dall'ospedale barese a partire da oggi, mercoledì 26 agosto. Gli operatori della control room saranno operativi dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.

Come funzionano le prenotazioni

Per le prenotazioni 'smart' via WhatsApp basterà inviare un messaggio al numero 080.5595959 con la foto dell'impegnativa medica per ricevere direttamente sul proprio cellulare l'indicazione della prima data utile per la visita medica. Se si preferisse invece utilizzare il sistema email, basta inviare i propri dati e copia della ricetta all'indirizzo prenotazioni@policlinico.ba.it: l'appuntamento sarà comunicato via posta elettronica con il modulo di prenotazione e il coupon per il pagamento del ticket.

In caso di impossibilità nella data assegnata occorrerà disdire l’appuntamento e ricontattare il servizio per chiedere una nuova disponibilità degli ambulatori.
Le due nuove modalità “smart” attivate per semplificare ai cittadini l'accesso alle prestazioni ambulatoriali, visite o analisi presso il Policlinico di Bari, integrano il servizio di prenotazione tradizionale attraverso il centralino telefonico del Cup.  

Sos Policlinico: in media 30 richieste al giorno

Lo sportello virtuale di assistenza sanitaria via whatsapp, attivato già a giugno in via sperimentale per fornire ai pazienti, nella fase di riattivazione delle attività ordinarie dopo il blocco causato dall'emergenza Covid, informazioni sulle prestazioni ambulatoriali e sui ricoveri, viene implementato con il servizio di prenotazione via chat.
Attraverso l'app di messaggistica istantanea, il Policlinico di Bari ha aperto un canale di comunicazione diretto e completo con gli utenti. In due mesi sono stati in media 30 al giorno i messaggi ricevuti. E da oggi gli operatori della control room non solo forniranno informazioni sulla conferma delle visite, sulla riprogrammazione di interventi chirurgici, sulle modalità con cui le unità operative organizzano i day service, le visite di controllo, le attività di ricovero, ma effettueranno anche le prenotazioni.

"Abbiamo voluto arricchire il sistema di live chat con la possibilità di prenotare esami e visite specialistiche seguendo i suggerimenti dei cittadini che in questi due mesi ci hanno scritto via whatsapp – commenta il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore – Sfruttiamo un canale di comunicazione che è entrato ormai nelle abitudini quotidiane di tutti per semplificare e velocizzare i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie: in questa maniera i pazienti non dovranno più attendere in linea la risposta dell’operatore del Cup ma potranno, con una semplice fotografia e un messaggio, inviare la richiesta e ricevere la risposta direttamente sul proprio telefonino. Attraverso lo smartphone ormai si fa tutto: si saldano le bollette, si paga il parcheggio, si prenotano le vacanze, si accede al conto in banca e, adesso, si prenota anche la visita medica".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento