rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Monopoli

Prevenzione del tumore al colon retto, anche al 'San Giacomo' di Monopoli colonscopie gratuite: "Screening rivolti a donne e uomini over 50"

Il Progetto screening vede attivi nel Barese anche gli ospedali Di Venere, San Paolo e l’Ospedale della Murgia ad Altamura. Gli esami di secondo livello come approfondimento del test di primo livello sono eseguibili anche dall’Endoscopia digestiva del presidio ospedaliero nel sud est barese

L'ospedale 'San Giacomo' di Monopoli tra i centri abilitati per la prevenzione del tumore colon retto. Il nosocomio si aggiunge così alla rete dell'Asl Bari - che vede anche il Di Venere, il San Paolo e l’Ospedale della Murgia - per gli screening aziendali, che garantirà quindi anche le colonscopie, esami di secondo livello nell’ambito del programma di prevenzione gratuito destinato a uomini e donne di età compresa fra i 50 e i 69 anni.

L’attivazione di Monopoli segna un passo decisivo nel consolidamento del progetto Screening che ha determinato per la Asl di Bari una crescita notevole nella capacità di estendere gli inviti alla popolazione target. Stando all’ultimo report del Dipartimento di prevenzione, fino al 31 dicembre 2022, sono stati generati 94.663 inviti con una percentuale di estensione su popolazione bersaglio pari al 52,72 pe cento, a fronte dei 56mila del 2021 e del 31 per cento di estensione.  Numeri destinati a crescere anche nel corso del 2023, in cui l’obiettivo da raggiungere per l’estensione è del 100 per cento. Hub di riferimento per lo screening del tumore colon retto è l’Ospedale Di Venere, con un volume di attività pari a 863 colonscopie eseguite nel corso del 2022, e una media mensile che nell'ultimo semestre,  è di circa 100 esami.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione del tumore al colon retto, anche al 'San Giacomo' di Monopoli colonscopie gratuite: "Screening rivolti a donne e uomini over 50"

BariToday è in caricamento