rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Salute

Campagna vaccinale, domani tocca ai 78enni, mercoledì spazio alla fasce d'età 77-76: "Si prosegue fino a esaurimento dosi"

La Regione ha diffuso un primo cronoprogramma per le somministrazioni agli over 60, dopo l'avvio delle dosi in presenza ai 79enni nella giornata odierna. Sono 20mila i vaccini somministrati oggi

Dopo le vaccinazioni per i 79enni anche nel Barese, domani (13 aprile) sarà la volta dei 78enni, per poi passare mercoledì 14 aprile ai 77enni e ai 76enni. La Regione Puglia prosegue la campagna vaccinale per gli over 60 senza fragilità, fornendo un primo calendario, che sarà valido "sino ad esaurimento dei vaccini disponibili" spiegano in una nota. Nonostante la possibilità per queste fasce d'età di presentarsi agli hub per le vaccinazioni, rimane comunque confermato l’appuntamento per chi ha effettuato l’adesione sul sistema “La Puglia ti vaccina”, che avrà un accesso prioritario nei giorni e nella fascia oraria programmati.

Si cerca così di dare un'accelerata alla campagna vaccinale pugliese, che oggi ha visto 20mila nuovi vaccinati (dato aggiornato alle 18), di cui la metà facenti parte della categoria dei 79enni. Numero destinato a crescere, visto che sono ancora in corso le somministrazioni. 

Sono 20mila i pugliesi vaccinati nella giornata di oggi, raggiungendo così il target giornaliero indicato dal Commissario straordinario per l’Emergenza Covid. Negli ultimi tre giorni la Puglia ha mantenuto costante questo livello di somministrazioni. Proseguono le prime e seconde dosi agli over80, ai pazienti fragili e ai caregiver. 10mila i pugliesi di 79 anni hanno ricevuto oggi il vaccino anticovid in questa prima giornata della campagna dedicata a questa fascia di età, un numero destinato a crescere perché le somministrazioni negli hub sono ancora in corso. Il dato è aggiornato alle ore 18. In totale i vaccini somministrati fino ad oggi sono 788.269.

La campagna vaccinale nel Barese

Per quanto riguarda la provincia barese, fino alle 13 sono state somministrate negli hub della Asl di Bari 1.847 dosi di Astrazeneca, destinate alle persone di 79 anni. Le vaccinazioni sono proseguite a pieno ritmo in tutte le sedi e andranno avanti sino al tardo pomeriggio. In parallelo vanno avanti anche le somministrazioni per le altre categorie, over 80, fragili e pazienti oncologici e neurologici negli ambulatori territoriali e ospedalieri per un totale di 6.712 vaccinazioni programmate per oggi. Attivi infine i centri vaccinali dei distretti socio sanitari dove i medici di medicina generale stanno continuando le somministrazioni per i propri assistiti. Nella giornata sono state consegnate 1.458 dosi di Pfizer riservate ai medici di medicina generale, mentre altre 1.272 sono state utilizzate nei Punti vaccinali.

L’Istituto Tumori di Bari continua la campagna di vaccinazione rivolta ai pazienti oncologici e onco-ematologici. Da oggi, lunedì 12 aprile, e per tutta la settimana, il centro vaccinale allestito nella sala conferenze sarà aperto dalle 15 alle 22, in modo che l’attività di somministrazione non interferisca con la regolare attività ambulatoriale dell’Istituto, evitando così affollamenti. L’Istituto sta provvedendo, giorno dopo giorno, e secondo gli ordini di priorità definiti dalla rete oncologica pugliese, a contattare tutti i pazienti attualmente in cura, e coloro che hanno sospeso le cure da meno di 6 mesi, per comunicare data e ora della somministrazione. Si attendono circa 100 pazienti al giorno, più i rispettivi caregiver e conviventi. Ad una settimana dall’avvio della campagna vaccinale rivolta ai propri pazienti, l’Istituto Tumori ha vaccinato circa più di 800 pazienti, con i rispettivi caregiver, raggiungendo la quota di oltre 1300 somministrazioni durante la maratona vaccinale di questo fine settimana. Infine al Policlinico di Bari procedono le vaccinazioni dei soggetti fragili. Oggi sono stati vaccinati circa 400 pazienti affetti da sclerosi multipla, da patologie reumatologiche rare e fibrosi cistica.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna vaccinale, domani tocca ai 78enni, mercoledì spazio alla fasce d'età 77-76: "Si prosegue fino a esaurimento dosi"

BariToday è in caricamento