rotate-mobile
social

Festa di San Biagio e 'Crumble di panettone (avanzato)': la ricetta del riciclo con pere e cannella

Una ricetta facile e veloce per riciclare il panettone avanzato

nelle nostre case potrebbero esserci ancora dei panettoni che vorremmo tanto smaltire anche in maniera originale e alternativa, come fare? Oggi vi suggeriamo una ricetta per un dolce perfetto soprattutto in vista di San Biagio giornata in cui c’è un’antica tradizione contadina secondo la quale gustare una fetta di panettone il 3 febbraio possa preservare dai malanni della gola. Ecco quindi la ricetta di un crumble leggero in cui il panettone diventa una copertura croccante per delle soffici pere. A rendere il tutto ancora più dolce ci penserà un tocco di cannella. Un dolce veloce e facile da preparare per una merenda golosissima: ecco la ricetta del crumble di panettone e pere aromatizzate alla cannella.

Ingredienti

  • 3 fette di panettone;
  • 4 pere;
  • 70 gr di burro;
  • 1 cucchiaio di cannella;
  • 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione

Tagliate il panettone a fettine e mettetele in una ciotola, in un pentolino sciogliete il burro e versatelo nel panettone. Lavorate con le mani l’impasto, sbriciolando il più possibile il panettone. Lavate a pulite le pere, privandole della buccia e dei semi: tagliatele a dadini e fatele saltare con lo zucchero e la cannella in una pentola antiaderente e lasciatele cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.

Mettete quindi le pere in delle piccole terrine, coprite le pere con il panettone e infornatele a 200° per circa 8 minuti: quando il panettone sarà dorato, togliete le terrine dal forno. Servite il dolce con una spolverata di cannella e, se preferite, una pallina di gelato al fior di latte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Biagio e 'Crumble di panettone (avanzato)': la ricetta del riciclo con pere e cannella

BariToday è in caricamento