rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

A Bari è tornato il fratino, nuovo avvistamento tra Torre Quetta e San Giorgio: "Qui il suo habitat naturale"

L'annuncio dell'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli: "E' nostro compito proteggere e rispettare quest'area nella speranza che arrivino anche altri fratini"

''Ha trovato il suo habitat naturale nel tratto di costa sud compreso tra Torre Quetta e San Giorgio'': con un post su Facebook l'assessore cittadino all'Ambiente Pietro Petruzzelli, torna a parlare del fratino, un piccolo uccello che ama nidificare sulle nostre spiagge. 

"Questo piccolo esemplare di fratino - spiega l'assessore Pietro Petruzzelli - era stato già registrato dall'associazione LitorAli nel 2021 e nel 2022 con un anellino giallo, ed ora eccolo di nuovo qui!. Ha nidificato a 500 mt da dove è nato e a 1 km dal nido dell'anno scorso. A conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che il fratino ha trovato il suo habitat naturale nel tratto di costa sud tra Torre Quetta e San Giorgio. E che quindi è nostro compito proteggere e rispettare quest'area nella speranza che arrivino anche altri fratini".

E aggiunge un invito alla tutela dell'ambiente e salvaguardia della specie: "Ora dobbiamo solo aspettare perché a febbraio si formeranno le coppie e dopo inizieranno a deporre le uova e come ogni anno, i volontari ed io saremo lì a ricordarvi di prestare attenzione in quel tratto di costa. La presenza del fratino è importante perchè significa ottima qualità dell'ambiente, dell'aria e dell'acqua. Quindi rispettiamoli!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bari è tornato il fratino, nuovo avvistamento tra Torre Quetta e San Giorgio: "Qui il suo habitat naturale"

BariToday è in caricamento