rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Puglia terra di eccellenze nella pasticceria: spiccano diverse insegne baresi nella Guida Gambero Rosso 2024

La Puglia conquista 1 Tre Torte e 1 Premio Speciale. Tra i premiati anche anche 1 Pastry Chef e 10 new entry

Da nord a sud, l'Italia può vantare una ricca tradizione di specialità dolci e grandi maestri nell'arte bianca che crescono di anno in anno come racconta  Pasticceri e Pasticcerie d'Italia 2024 , per il secondo anno consecutivo in collaborazione con Club Kavè - Il Club dell'Espresso Italiano, come main sponsor. Un'esplosione di deliziosi sapori, tra ricette storiche e proposte più innovative, anche grazie all'utilizzo delle più moderne tecnologie, un'attenzione crescente a gusto, salute e sostenibilità, con un ruolo sempre più importante giocato dalla comunicazione e dai social media: è questo lo scenario presentato nella 13° edizione della Guida del Gambero Rosso. 

Dolci ben decorati e ricette scenografiche che viaggiano su Instagram e TikTok, accompagnati dall'hashtag giusto, possono contribuire al successo di un prodotto o di un locale; ma, come sottolinea  Laura Mantovano, Direttore editoriale della Guida , “ oggi essere social non basta: le forme, i colori, l'estetica, il design, debbono andare di pari passo con la concretezza e la solidità della proposta. È la tecnica, la qualità delle materie prime, la capacità di mescolare intelligentemente gli ingredienti, il dosaggio sempre più oculato di zuccheri e grassi a fare un buon pasticcere. E, in Italia, abbiamo tante eccellenze: la lista degli indirizzi giusti cresce di anno in anno! ”.

Quello di Club Kavè con il mondo della pasticceria è un rapporto voluto e coltivato negli anni, supportando le esigenze della categoria, affiancando i nostri clienti pasticceri nella costruzione dell'offerta di caffetteria e mettendo a loro disposizione una formazione costante, che grazie al Laboratorio dell 'Espresso, offriamo dal 2001 ” aggiunge  Costanza Filicori, Direttore Generale di Club Kavè . L'amore per la pasticceria ci ha portato qui oggi a premiare e festeggiare tutti i più importanti maestri pasticceri d'Italia ”.      

Sono 650 le insegne incluse nell'edizione 2024 , con 60 novità, distribuite su tutto il territorio nazionale, con alcune regioni che spiccano più di altre, come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto a nord, Campania e Sicilia a sud, dove sfogliatella o pastiera e cannolo o cassata non possono mancare nella degustazione, che ha anche una valutazione sull'ambiente e sul servizio. Locali storici, raffinati ed eleganti si mescolano alle nuove proposte, più moderne, ma ugualmente accoglienti e curate.  

La corona resta a  Iginio Massari , genio indiscusso e riferimento della pasticceria italiana in tutto il mondo, sempre attuale e capace di dettare mode e tendenze, cui vanno le  Tre Torte d'OroPasticceria Veneto, a Brescia , è la migliore in Italia da mezzo secolo. 31  sono le eccellenze che ottenere il massimo riconoscimento delle  Tre Torte ; 5 sono i premi speciali  assegnati. 

La Puglia 

La Puglia si riconferma come una delle regioni più amate dai turisti capace di incantare anche con le sue tradizioni dolciarie. Un'eccellenza spicca su tutte aggiudicandosi le ambizionissime Tre Torte: è  L'Arte Bianca di Parabita (LE)  capace di sorprendere sempre con creazioni che fanno amare il suo Salento, ne raccoglie le tradizioni e le ripropone con sapienza artigiana e tecnica moderna. Dopo il pasticciotto in gusti dolci e salati, nel 2023 ha lanciato il “rustichino”, rivisitazione del tipico rustico (sfoglia ripiena di besciamella e pomodoro) in cinque versioni. Ed è proprio per le sue proposte salate che il locale si aggiudica anche il  premio speciale ICETEAM 1927 di  “ Migliore Pasticceria Salata”.   

Ma tantissime, ben 29, le eccellenze pugliesi che si sono distinte aggiudicandosi le Due Torte, di cui 3 primeggiano tra le Migliori Due Torte:  Pino Ladisa di Bari  dove l'abile pasticcere, che dà il nome al locale, rivela il suo talento in tante golose tentazioni dove la tecnica sposa la tradizione e la ricerca ottime materie prime.  

Moffa di Foggia  dove il suo pasticcere Pietro Moffa valorizza al meglio il territorio e la tradizione locale ma è capace anche di reinterpretazioni di classe e di una creatività che regala continue sorprese. 

Ladisa Dolci e Cioccolato di Valenzano (BA) : tecnica e creatività sono alla base del lavoro di Lucia Lotito. Nei suoi dolci belli ed eleganti, si percepisce l'attenzione ai dettagli e la ricerca di equilibri armoniosi. 

10 i nuovi ingressi di cui 7 si sono fatti subito notare, entrando di diritto nella guida con Due Torte (*) già all'attivo:  

  • Petit Gateau, Andria (BT)*
  • Andy Havlik, Bari*
  • Pasticceria Perulli Eugenio, Bari*
  • Mosè, Barletta*
  • Paticceria Da Ugo, Casarano (LE)*
  • Dulcedo, Galatina (LE)
  • Giuseppe Russi, Laterza (TA)
  • Pasticceria La Fornarina, Lecce
  • Franchini, Lecce*
  • Adua, Martina Franca (TA)*

Per la categoria  Pasticcere,  di chi ha il delicato compito di concludere in bellezza un pasto al ristorante, con proposte sfiziose, gustose e in equilibrio con il resto del menu, si aggiudica il podio  Angelica Giannuzzi del Pashà di Conversano (BA).  Pugliese doc, classe 1982, Angelica Giannuzzi è la cuoca dolce del locale dove ai fornelli comanda il marito Antonio Zaccardi. Maggiorenne si avvicina al “mondo” dolce in quel di Bolzano e prosegue con diverse altre esperienze fino alla decisione di tornare “a casa”. Col tempo si specializza nei “dolci-non dolci” ispirati dal mondo vegetale che diventano il suo must. Per i 25 anni del locale nel 2023 ha reinterpretato la zuppa inglese utilizzando tutti gli ingredienti dell'originale con l'aggiunta di frutto della passione e un… foglio d'argento di copertura per festeggiare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia terra di eccellenze nella pasticceria: spiccano diverse insegne baresi nella Guida Gambero Rosso 2024

BariToday è in caricamento