rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Molfetta

Trent'anni senza Don Tonino Bello, Molfetta celebra il ricordo del vescovo

Ieri, nella cittadina in provincia di Bari, si e svolta la cerimonia di commemorazione del prelato scomparso il 20 aprile 1993. Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Matteo Zuppi: "Oggi il suo sforzo sarebbe quello del dialogo e della pace da cercare a tutti i costi"

"Don Tonino temeva che le nostre comunità diventassero delle comfort zone non perché il pericolo era il suo mestiere ma perché il mondo non è una comfort zone. Non se ne stava tranquillo, se le andava a cercare e in questo coinvolgeva tutti". Sono queste le parole de presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Zuppi, raccolta dall'Ansa ieri a Molfetta, durante la commemorazione del vescovo pugliese, morto 30 anni fa nella sua cittadina natale. Zuppi ha presieduto la messa per il 30esimo anniversario della scomparsa del prete molfettese.

"Don Tonino è l'esempio ancora attuale di che significa essere padre e di che significa vivere il servizio rivolto a una diocesi con passione concreta, attuale e universale - ha sottolineato il cardinale Zuppi - La sua vita è stata la sua più grande omelia e ha anticipato la 'Fratelli tutti' di Papa Francesco. Oggi il suo sforzo sarebbe quello del dialogo e della pace da cercare a tutti i costi. E si sarebbe di sicuro inventato qualcosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trent'anni senza Don Tonino Bello, Molfetta celebra il ricordo del vescovo

BariToday è in caricamento