rotate-mobile
Attualità

Online il ciclo di seminari di studio "Responsabilità, solidarietà, inclusione"

Nell’ambito del progetto «AZIONI», approvato e finanziato dal Comune di Bari Ripartizione Politiche Giovanili ed Educative, il Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari ha attivato il ciclo di seminari di studio dal titolo “Responsabilità, solidarietà, inclusione. Scenari di riflessione e pratiche formative”, rivolto a docenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, educatori, formatori, esperti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Le nuove richieste della riflessione post-moderna sulla complessità della società della conoscenza e della globalizzazione sono il fil rouge di questo ciclo di seminari. Non è più possibile, data anche l’urgenza della contingenza emergenziale che stiamo vivendo, trascurare la necessità di ricercare il senso della sostenibilità del vivere comune, dello sviluppo responsabile, della convivenza partecipativa e della nostra corrispondente esperienza etico-politica. Questa è la prospettiva che anima l’idea progettuale: far pensare, far discutere e quindi in-formare alla responsabilità, alla solidarietà e all’inclusione nella logica dell’appartenenza alla propria comunità e del bene comune. Il tema è declinato secondo diversi punti di vista in modo da offrire una gamma di prospettive culturali e di buone prassi: dall’approccio umanistico a quello economico, dall’approccio pedagogico-didattico a quello socio-politico. Il corso, completamente gratuito e della durata complessiva di venticinque ore interamente in modalità online, è stato avviato il 18 novembre e si concluderà l’11 dicembre 2020. Articolato in cinque incontri tra sessioni di lavoro e atelier laboratoriali, completati dallo studio di materiali didattici e buone prassi nonché da un momento di verifica finale, il ciclo di seminari sta riscuotendo un'ampia e sentita adesione da parte dei partecipanti. La progettualità nasce dalla collaborazione del Liceo “Bianchi Dottula” di Bari con: Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" – DISUM, Società Filosofica Italiana (SFI) Sezione di Bari, MED (Associazione italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione), IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), Forum del Terzo Settore Puglia e Circolo delle Comunicazioni sociali "Vito Maurogiovanni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online il ciclo di seminari di studio "Responsabilità, solidarietà, inclusione"

BariToday è in caricamento