rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Temporali e forti venti in arrivo sulla Murgia, domani maltempo esteso su tutta la regione

La Protezione Civile segnala una duplice allerta meteo: dalle 14 di oggi pomeriggio e per le successive 10 ore, la pioggia potrebbe colpire la Puglia Bradanica Centrale. Da mezzanotte, e per le successive 20 ore, le precipitazioni dovrebbero fare capolino anche sulla parte costiera del Barese

Forti correnti e temporali potrebbero far capolino nelle prossime ore sulla Murgia. Il bollettino di allerta meteo emesso dalla Protezione Civile classifica con il rischio 'giallo' l'arrivo di precipitazioni, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia Centrale Bradanica, con quantitativi da deboli a puntualmente moderati. L'allerta, scattata dalle 14 di oggi, durerà per le successive 10 ore.

Contemporaneamente si segnala su tutta la Puglia, dalla mezzanotte e per le successive 20 ore del 23 novembre, l'estensione del maltempo su tutta la Puglia con l'allerta gialla per rischio vento e temporali. Il maltempo potrebbe essere accompagnato da forti correnti provenienti dai quadranti orientali.

La perturbazione che oggi sta interessando la Puglia con piogge e temporali si attarderà fino a domani, secondo l'esperto Lorenzo Badellino di 3BMeteo, uscirà gradualmente di scena venerdì dopo aver scaricato le ultime piogge sul Salento. Entro giovedì sono previsti in 24 ore accumuli pluviometrici di oltre 80/100millimetri sulle aree più meridionali, con possibili locali criticità idro-geologiche, in particolare sul Leccese. "Poi andremo incontro ad una breve pausa più stabile fino alla sera di venerdì - sottolinea il meteorologo - grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, ma non sarà duratura".

Già entro la mattinata di sabato infatti la regione verrà raggiunta da un’irruzione artica, responsabile del ritorno dell’instabilità e di un brusco calo delle temperature, accompagnato da un deciso rinforzo dei venti settentrionali che potranno generare mareggiate sulla costa adriatica. Piogge e rovesci anche temporaleschi bagneranno tutta la regione, con fenomeni che risulteranno più frequenti dapprima sul Foggiano, in mattinata su Barese e Brindisino e dal pomeriggio sul Leccese, anche se contemporaneamente si andrà verso un’attenuazione dei fenomeni dalle province settentrionali. Il flusso artico determinerà, inoltre, l’abbassamento del limite pioggia-neve fin verso i 600 metri sul Gargano e sulla Daunia.

Si intensificherà l’afflusso di aria fredda sotto la spinta di tese correnti settentrionali, con le temperature massime che caleranno vistosamente e non andranno oltre gli 11/13 gradi. Domenica sarà una giornata ancora a tratti instabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti associati ad alcuni rovesci intermittenti, nevosi oltre i 400 metri, tanto che alcuni fiocchi potranno fare la loro comparsa fin sulle Murge. Il vento sarà ancora sostenuto e il clima decisamente frizzante, con le temperature minime sui 4/6 gradi e le massime intorno a 10 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e forti venti in arrivo sulla Murgia, domani maltempo esteso su tutta la regione

BariToday è in caricamento