rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Organizzazione dell'Istituto 'Giovanni Paolo II' di Bari, la Regione approva il nuovo regolamento

L'ok dell'ente regionale arriva dopo il via libera del Ministero della Salute. Il direttore generale, Alessandro Delle Donne: "L'assetto è stato rivisto in funzione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici"

Dopo il 'via libera' del Ministero della Salute, anche la Regione Puglia ha approvato il nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico.

In linea con le novità contenute nel Decreto legislativo 200 del 2022, con il quale è stata rivista la disciplina degli Irccs del Servizio Sanitario Nazionale, il nuovo Regolamento ha come finalità il rafforzamento del rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie, migliorando la gestione strategica, la definizione, la collaborazione e le sinergia tra direzione generale, direzione sanitaria e direzione scientifica.

"L'assetto organizzativo - spiega il Direttore generale, Alessandro Delle Donne - è stato rivisto in funzione dei Percorsi Diagnostico-Terapeutici emanati dalla Regione Puglia, della preminente esigenza di garantire la più ampia operatività del Centro di Orientamento Oncologico, e di una rinnovata visione dei processi di presa in carico del paziente oncologico. Anche le attività di Ricerca sono state attualizzate e reingegnerizzate, con l'intento di rafforzare le attività di ricerca traslazionale, responsabilizzare e coinvolgere il personale della ricerca, implementare le attività di fundraising e avviare nuove sperimentazioni gestionali".

"Con le modifiche al Regolamento - spiega il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica, Gero Grassi - si rinsalda il rapporto tra le attività cliniche e di ricerca e la collaborazione con altri Irccs e Aziende del sistema sanitario nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organizzazione dell'Istituto 'Giovanni Paolo II' di Bari, la Regione approva il nuovo regolamento

BariToday è in caricamento