I benefici dello stretching: consigli utili per chi fa sport

Lo stretching è una pratica sportiva che indica un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare: che cos'è, perché fa bene e quando farlo

Sia prima che dopo aver fatto sport, lo stretching, letteralmente allungamento, è una pratica sportiva che indica un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare. Gli esercizi di stretching, infatti, coinvolgono in prima linea i muscoli, ma sono rivolti anche a tendini, ossa e articolazioni. Si tratta sicuramente di un'attività molto importante, soprattutto per chi fa assiduamente sport, per tale motivo è necessario praticarlo in modo corretto e sicuro.

Tipologie di stretching

Innanzitutto, partiamo con il dire che a seconda dei movimenti, è possibile definire diverse tipologie di stretching, ma non tutte sono sicure, tra queste alcune sono:

  • Lo stretching dinamico: è una tecnica che prevede l'oscillazione degli arti o il busto in maniera lenta e controllata.

  • Lo stretching statico passivo: è una tecnica dove bisogna assumere una posizione ben precisa e mantenerla rilassando il muscolo interessato per un certo tempo, in genere dai 20 ai 30 secondi, e con l'aiuto di una seconda persona.

  • Lo stretching statico attivo: è una tecnica uguale alla precedente, in questo caso, però, viene svolta senza l'aiuto di un partner.

Fare stretching è importante: perchè?

In generale lo stretching viene effettuato sia prima che dopo l’attività sportiva. I suoi benefici sono molteplici, tra questi ricordiamo che riduce la tensione muscolaremigliora la coordinazione e la propriocezionepreviene traumi muscolari e tendineimigliora l'escursione articolare. Di conseguenza, praticare sport senza un'adeguata attività di stretching potrebbe comportarre effetti controproducenti per il nostro corpo, come ad esempio strappi stiramenti muscolari. Ad esempio, anche le oscillazioni lente e controllate - nel caso dello stretching dinamico che abbiamo citato prima - sono da evitare, solitamente, infatti, questo tipo di movimenti porta i muscoli a reagire contraendosi anziché distendersi.

Consigli utili

Per fare una corretta attività di stretching ed evitare possibili stiramenti, è consigliabile assumere la posizione lentamente, inspirando prima ed espirando durante il movimento. Dopodiché mantenete la posizione raggiunta per qualche secondo, senza arrivare all’allungamento estremo del muscolo interessato; solo dopo che il muscolo si abituerà alla posizione assunta è consigliabile allungarlo al massimo, ma mai per troppo tempo e senza mai arrivare alla soglia del dolore.

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