rotate-mobile
Cronaca

Volontario accusato di abusi sessuali in ambulanza, Fimmg: "Il servizio 118 e i suoi operatori estranei alla vicenda"

In una nota, il responsabile Emergenza Urgenza Fimmg Puglia, Nicola Gaballo, interviene sulla vicenda della presunta violenza sessuale che ha portato all'arresto di un 36enne: "Prestava servizio in un'associazione di volontariato, 118 e suoi operatori sanitari totalmente estranei"

"Non si tratta di un medico, né di un paramedico, figura peraltro assente nel nostro servizio sanitario. Il servizio del 118 e i suoi operatori sanitari sono totalmente estranei alla vicenda". A ribadirlo, in relazione al caso dei presunti abusi sessuali su una ragazza in ambulanza, che ha portato nei giorni scorsi all'arresto di un 36enne, è Nicola Gaballo, responsabile Emergenza Urgenza Fimmg Puglia.

Nell'esprimere piena solidarietà alla presunta vittima delle violenze, Gaballo, in una nota, precisa che la persona accusata "è un volontario che prestava servizio all’interno di un’associazione di volontariato", che nulla dunque ha a che vedere con il 118, sottolineando anche che "anche nei casi in cui i volontari delle associazioni di pubblica assistenza, in base ad una convenzione con l’ASL, prestano la propria opera all’interno del servizio del 118, lo fanno in qualità di soccorritori  o di autisti, sono affiancati sempre da un medico o da un infermiere e non possono in alcun modo intervenire sul paziente".

"La violenza è odiosa, indipendentemente da chi la compia - commenta Gaballo - Ma in questo caso è bene ribadire che non si tratta di un medico, né di un paramedico, figura peraltro assente nel nostro servizio sanitario. In 20 anni di servizio nel 118, fortunatamente non si sono mai verificate violenze. Nessuno di noi interviene mai da solo. Operiamo per salvare le persone e non per danneggiarle. I cittadini possono continuare ad avere fiducia servizio del 118".

(foto di repertorio)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontario accusato di abusi sessuali in ambulanza, Fimmg: "Il servizio 118 e i suoi operatori estranei alla vicenda"

BariToday è in caricamento