rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Aggressione razzista nel parco Rossani, 20enne barese condannato a 8 anni di reclusione

I giudici del Tribunale di Bari hanno ritenuto il giovane, Alessio Blasi, responsabile delle violenze compiute il 5 aprile 2022 nei confronti di un 24enne senegalese. La vittima, colpita con calci e pugni, subì lo scoppio del bulbo oculare e la perdita permanente della vista da un occhio

Dovrà scontare otto anni di reclusione. Il 20enne, Alessio Blasi, è stato condannato dal Tribunale di Bari: secondo i magistrati sarebbe il responsabile dell'aggressione compiuta, con calci e pugni il 5 aprile 2022 nel parco Rossani, ai danni di un 24enne senegalese.

Blasi, nella ricostruzione dei fatti effettuata dagli inquirenti, avrebbe colpito la vittima con un violento pugno all'arcata dell'occhio sinistro provocandogli lo scoppio del bulbo oculare e la perdita permanente della vista da un occhio. Il 20enne barese, secondo quanto riporta l'Ansa, avrebbe continuato colpire il 24enne con pugni e calci nonostante la vittima fosse ormai caduta a terra.

L'aggressione sarebbe partita in seguito ad una discussione per futili motivi, riferita a qualche sguardo scambiato fra i due: dopo il diverbio, il 20enne minacciò il 24enne senegalese e gli rivolse insulti razzisti.

Il collegio, presieduto dal giudice Ambrogio Marrone, ha riconosciuto le aggravanti dell'odio razziale e dell'aver commesso il fatto in presenza di minori, ma ha anche riconosciuto le attenuanti generiche in favore dell'imputato.

Nel corso dell'ultima udienza, svoltasi a maggio, la pm Isabella Ginefra aveva chiesto la condanna a sette anni di reclusione. I giudici hanno anche disposto il risarcimento dei danni in favore della vittima, da quantificarsi in sede civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressione razzista nel parco Rossani, 20enne barese condannato a 8 anni di reclusione

BariToday è in caricamento