rotate-mobile
Cronaca

Appoggiati a me e Gocce nell’oceano Onlus organizzano a Molfetta il corso di formazione sull’ABA (applied behavior analysis)

Un corso per educatrici, studentesse, insegnanti, terapiste e psicologhe.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Le associazioni Gocce nell'Oceano Onlus di Corato e Appoggiati a Me di Molfetta, che si occupano di bambini e ragazzi diversamente abili, organizzano a Molfetta un corso introduttivo sull'ABA, che verterà, cioè, sui principi base dell'Applied Behavior Analysis (Analisi applicata del comportamento).

L'obiettivo del metodo ABA è quello di migliorare comportamenti socialmente significativi in individui che necessitano di un cambiamento, che manifestano, cioè, problemi comportamentali. E' applicabile a tutte le fasce di età per incrementare e mantenere comportamenti socialmente appropriati, per ridurre comportamenti problema o ridurre le condizioni in cui questi si manifestano, per insegnare nuove abilità e generalizzarle a nuovi ambienti e situazioni. E' applicato in particolare ai casi di autismo.

Il corso, che nelle tre edizioni svolte a Corato fra il 2012 e il 2013, è stato frequentato da circa 400 fra educatrici, studentesse, insegnanti, terapiste e psicologhe, mira a formare coloro che quotidianamente assistono i bambini con problemi comportamentali con l'obiettivo di migliorare il rapporto assistente-bambino. E' aperto anche ai genitori di bambini con problemi comportamentali.

Il corso, che si svolgerà presso l'Auditorium Regina Pacis (viale XXV aprile), sarà tenuto da Maria Giovanna Mascolo (analista del comportamento in formazione, supervisionata dall'esperto internazionale Thomas Caffrey), che segue personalmente una ventina di bambini fra Corato, Barletta, Molfetta, Ruvo e Terlizzi, e si svolgerà secondo il seguente programma:

Venerdì, 3 ottobre 2014 (dalle ore 15,30, alle 19,30)

Introduzione all'Applied Behavior Analysis

Venerdì, 17 ottobre 2014 (dalle ore 15,30, alle 19,30)

Gli operanti verbali

Procedure di insegnamento

Venerdì, 31 ottobre 2014 (dalle ore 15,30, alle 19,30)

Comportamenti problema e strategie di intervento (1)

Venerdì14 novembre 2014 (dalle ore 15,30, alle 19,30)

Comportamenti problema e strategie di intervento (2)

Venerdì, 28 novembre 2014 (dalle ore 15,30, alle 19,30)

Ambiente naturale (NET) vs/ lavoro strutturato (DTT)

E' prevista una quota di iscrizione di Euro 50,00, per l'intero corso, per le iscrizioni che pervengono entro il 20 agosto.

E' previsto il rilascio di un attestato di frequenza.

Il modulo di iscrizione è reperibile su Facebook, nel gruppo dell'associazione Gocce nell'Oceano Onlus, e su www.gocce.eu. Può anche essere chiesto scrivendo ad aba.molfetta@gocce.eu oppure ad appoggiati.ame@libero.it. Per altre informazioni è anche possibile telefonare al 347 5453224 oppure al 333 3806330.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appoggiati a me e Gocce nell’oceano Onlus organizzano a Molfetta il corso di formazione sull’ABA (applied behavior analysis)

BariToday è in caricamento