rotate-mobile
Cronaca

Assistenza sanitaria, nasce il "Fascicolo Elettronico" per i pazienti

Il Fascicolo Sanitario Elettronico raccoglierà, previo assenso del paziente, tuttle informazioni alla sua storia clinica, con una duplice finalità: migliorare l'assistenza e favorire l'aggregazione di dati a fini di ricerca

Novità in arrivo per la gestione dell'assistenza sanitaria in Puglia. Il Consiglio regionale ha dato ieri il via libera all'istituzione del Fascicolo Sanitario Elettronico. Grazie a questo sistema, già operativo sul territorio nazionale, tutti i dati e le informazioni relativi alla storia clinica di un paziente saranno raccolti, previa assenso dello stesso, in un unico file, costantemente aggiornato.

Obiettivo principale del progetto è quello di garantire continuità assistenziale ai pazienti, grazie alla condivisione delle informazioni. Attraverso l'interconnessione dei sistemi, infatti, i dati contenuti nel fascicolo potranno essere facilmente reperiti da qualsiasi struttura sanitaria presso la quale il pazienti si presenti per richiedere assistenza.

Ma esiste anche un'altra finalità. A partire dai dati contenuti nei fascicoli, sarà possibile dare vita ai "registri di patologia", ovvero archivi informatici per la raccolta di dati anagrafici, sanitari ed epidemiologici a disposizione di chi si occupa di fare ricerca sulle origini e sulle cause di determinate malattie.
Per quanto riguarda la Puglia, la legge approvata ieri dal Consiglio regionale prevede l'istituzione, tra gli altri, di registri per gli interventi di cardiochirurgia, per la celiachia, per il diabete, ma anche per le malattie rare e per i tumori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza sanitaria, nasce il "Fascicolo Elettronico" per i pazienti

BariToday è in caricamento