rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Monopoli

In difficoltà tra le onde, non riesce a tornare a riva: bagnante salvato dalla Guardia costiera a Monopoli

L'intervento nelle acque di Cala Monaci: il 29enne, a causa del moto ondoso, non riusciva a tornare a terra. La chiamata degli amici al 1530 ha fatto scattare il soccorso

Stava facendo il bagno in mare, nelle acque di Cala Monaci a Monopoli, quando, a causa del moto ondoso, si è reso conto di non riuscire a tornare a riva. Il giovane, un 29enne originario della Bat, è stato tratto in salvo questa mattina dagli uomini della Guardia costiera di Monopoli.

Gli amici del ragazzo, resisi conto di quanto stava accadendo, hanno tempestivamente chiamato il numero per le emergenze in mare 1530, dando così l’allarme al 6° Maritime Rescue Sub Centre  (Centro per il Soccorso Marittimo Regionale) della Direzione Marittima di Bari. 

Immediato è stato l’intervento della motovedetta CP 825 che, giunta sul punto, ha iniziato la delicata operazione di recupero. Le onde e la vicinanza agli scogli, infatti, rendevano particolarmente difficoltoso l’avvicinamento del mezzo, mentre il malcapitato rimaneva aggrappato ad uno scoglio affiorante, impossibilitato a rituffarsi per il rischio di essere sbattuto dalle onde contro gli scogli. E' stato in quel momento che il copertista dell’equipaggio SAR/SVH, il giovane Comune Scelto Np Mattia Rizzo, in possesso anche di abilitazione al salvamento, ha deciso di tuffarsi in mare munito di salvagente anulare, sotto la costante ed attenta supervisione del capo equipaggio e del direttore di macchine che nel frattempo compivano tutte le necessarie operazioni da bordo dell’unità navale. Solo così si è finalmente riusciti a recuperare il giovane a bordo della vedetta della Guardia Costiera e a riportarlo, in buone condizioni di salute, presso gli ormeggi del porto di Monopoli.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In difficoltà tra le onde, non riesce a tornare a riva: bagnante salvato dalla Guardia costiera a Monopoli

BariToday è in caricamento