rotate-mobile
Cronaca

Di quale 'colore' sarà la fascia divieti della Puglia? La previsione di Lopalco: "Verso l'arancione"

Penso però - sottolinea -  che questo Dpcm sarà definitivo, credo ce lo porteremo avanti fino alla fine della seconda ondata. Spero che a Natale saremo in fase di discesa". Sull'ipotesi di un Natale in famiglia, Lopalco esclude grandi riunioni di famiglia

La Puglia potrebbe finire in fascia arancione tra le tre riguardanti i divieti anti contagi covid contenute dal nuovo dpcm. E' la previsione dell'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, espressa nel corso di un intervento su RaiRadio1, durante il programma Un Giorno da Pecora.

"Il testo completo - dice riferendosi al dpcm - mi è arrivato pochi minuti fa, ma ancor ancora sappiamo il succo della questione: di che 'colore' sara' la Puglia. Credo però saremo nel colore intermedio, un arancione 'chiaro'. Siamo tutti in trepidante attesa".

"L'Rt  - aggiunge - è intorno all'1,5, ma si riferisce alla settimana scorsa, di solito lo verifichiamo il giovedì". Per Lopalco se vi saranno cali di contagi grazie a questo provvedimento "ci vorranno 10/15 giorni" per vederne gli effetti. "Penso però - sottolinea -  che questo Dpcm sarà definitivo, credo ce lo porteremo avanti fino alla fine della seconda ondata. Spero che a Natale saremo in fase di discesa". Sull'ipotesi di un Natale in famiglia, Lopalco esclude grandi riunioni di famiglia: "Un Natale con 20 persone a tavola la vedo difficile  la nostra socialità dovrebbe esser rinchiusa in un ambito di 6/7 persone".

Infine un ultimo commento sul coprifuoco stabilito dalle 10 di sera alle 5 del mattino: "Credo che in questo momento, nella stragrande maggioranza delle città italiane, dopo le 22 ci sia già ben poco movimento". Quindi il coprifuoco alle 22 deciso nel nuovo Dpcm, "per avere un effetto rispetto alla situazione attuale, forse si sarebbe dovuto un po' anticipare. L'avrei messo magari dalle 21". Ma indipendentemente dall'ora, "il messaggio è 'a nanna dopo Carosello' ".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di quale 'colore' sarà la fascia divieti della Puglia? La previsione di Lopalco: "Verso l'arancione"

BariToday è in caricamento