rotate-mobile
Cronaca

Tragedia Norman Atlantic, il gip dispone il dissequestro della nave: "Vincolo probatorio non giustificabile"

La decisione di Francesco Agnino a quattro anni e mezzo dal naufragio che causò la morte di 31 persone e il ferimento di 64 passeggeri. Il relitto è ormeggiato nel porto di Bari

È stato disposto il dissequestro della Norman Atlantic, il traghetto naufragato nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2014 al largo delle coste albanesi dopo un incendio scoppiato a bordo. In quell'occasione furono 31 le vittime causate dal naufragio - 19 delle quali mai ritrovate e due non identificate, forse perché clandestine - e 64 i passeggeri feriti.

Il gip del Tribunale di Bari, Francesco Agnino, ha accolto l'istanza depositata lo scorso 24 aprile dagli avvocati Filiberto Palumbo, Gaetano Castellaneta, Pietro Palandri e Aldo Mordiglia, difensori della società proprietaria della nave, la Visemar Trasporti Srl. Una scelta che ha ricevuto anche il parere contrario della Procura di Bari. Il relitto fu sottoposto a sequestro probatorio quattro anni e mezzo fa, nel dicembre 2014, poi rimorchiato e ormeggiato nel porto del capoluogo dal febbraio dell'anno successivo.

La motivazione del giudice è che "Il mantenimento del vincolo probatorio non è giustificabile", perché sulla nave è già stato "compiuto un lungo ed estenuante incidente probatorio, diretto a cristallizzare la prova". "Il bene - ha aggiunto il gip - ha subito una modificazione non evitabile tenuto conto dei numerosi accessi sulla nave" e "delle mareggiate registrate nel porto dove la nave è ormeggiata". Deve ancora iniziare, intanto, l'udienza preliminare per il rinvio a giudizio di 32 imputati, 30 persone fisiche e due società, per i reati, a vario titolo contestati, di cooperazione colposa in naufragio, omicidio colposo e lesioni colpose plurime oltre a numerose violazioni sulla sicurezza e al codice della navigazione. Udienza che si terrà il prossimo 6 maggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia Norman Atlantic, il gip dispone il dissequestro della nave: "Vincolo probatorio non giustificabile"

BariToday è in caricamento