rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Elezioni Consiglio Ordine degli Avvocati, Giovanni Stefanì riottiene la presidenza

I componenti della lista dell'avvocato civilista vede piazzati 15 seggi su 25. Il presidente uscente ottiene 2293 voti, chiudendo di fatto la fase di commissariamento

Sarà ancora Giovanni Stefanì il presidente dell'Ordine degli avvocati di Bari. Le votazioni per il rinnovo del consiglio - che seguono la fase di commissariamento seguita all'annullamento precedente - si sono chiuse nel primo pomeriggio, e hanno visto Stefanì trionfare con 2293 voti. 

Secondo e terzo per numero di preferenze sono state due donne: Serena Triggiani e Clemi Tinto. In totale la lista dell'avvocato civilista ha ottenuto 15 seggi su 25, di fatto la preferita tra i 3819 votanti (tra i 6801 aventi diritto).  Gli altri tre candidati alla presidenza, tutti entrati nel nuovo Consiglio, sono Roberta Valente, a capo dell'aggregazione 'Facciamo l'Ordine', che ha raccolto 1.131 voti, Giuseppe Basciani ('NOI') con 1.118 preferenze, e Pierluigi Vulcano ('Sindacato Avvocati Bari') con 1.107 voti ottenuti.

I 25 componenti, di cui 11 donne, del nuovo Consiglio dell’Ordine, che rimarrà in carica sino al 31 dicembre 2018, si riuniranno per la prima volta il prossimo 24 ottobre per eleggere presidente, vicepresidente, tesoriere e segretario.

“La grande vivacità dimostrata dalle fazioni in campo e la larga partecipazione al voto – commenta il commissario straordinario dell’Ordine degli Avvocati di Bari Antonio Giorgino - testimoniano il desiderio di incidere nelle decisioni che riguardano l’avvocatura e l’amministrazione della Giustizia nel territorio. Con la prossima elezione del presidente auspico che l’avvocatura barese torni compatta sui tavoli istituzionali per offrire il proprio contributo nella risoluzione dei tanti problemi aperti, primo tra tutti quello dell’edilizia giudiziaria. Desidero esprimere un ringraziamento particolare ai componenti la commissione elettorale che ha garantito la piena regolarità del voto e alla società che ha gestito perfettamente le attività di voto telematico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Consiglio Ordine degli Avvocati, Giovanni Stefanì riottiene la presidenza

BariToday è in caricamento