rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Torre a Mare

I militari impegnati nelle operazioni di soccorso in mare aperto: a Torre a Mare l'esercitazione dell'Aeronautica

La spettacolare attività si è svolta questa mattina nel 'Centro di Sopravvivenza' presente nel quartiere a sud di Bari

Si è svolta questa mattina, presso il Centro di Sopravvivenza di Torre a Mare, un'esercitazione degli uomini del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare per il recupero di equipaggi in mare aperto. Le esercitazioni di recupero con elicottero, a seguito di incidente di volo su zona di mare, hanno lo scopo di consolidare le conoscenze sulle tecniche di sopravvivenza da seguire per superare i pericoli derivanti dall'ambiente marino. 

L’esercitazione è partita alle 9 daTorre a Mare, quartiere a sud di Bari, con un briefing sulle nozioni di 'sopravvivenza in mare' rivolto a tutte le componenti militari per l’esposizione di dettaglio delle procedure relative all’esercitazione.

L’attività operativa, è stata svolta dalle ore 10.30 alle ore 12.00, con l’impiego di mezzi ed equipaggiamenti navali della Capitaneria di Porto e di un elicottero HH 139A dell’84° Centro C.S.A.R. (Combact, Search and Rescue) di Gioia del Colle, lo stesso impiegato nelle operazioni di soccorso alle attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita, il soccorso di traumatizzati gravi e, in caso di calamità naturali come terremoti o incendi, l'attività di cooperazione in favore della popolazione civile.

All’esercitazione ha partecipato il personale del Comando Scuole/3ª Regione Aerea, del 61° Stormo di Galatina, dell’84° Centro C.S.A.R. di Gioia del Colle e dei Nuclei Elicotteri di Carabinieri, Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I militari impegnati nelle operazioni di soccorso in mare aperto: a Torre a Mare l'esercitazione dell'Aeronautica

BariToday è in caricamento