rotate-mobile
Cronaca San Paolo

"Il viaggio delle storie", al via il progetto contro la dispersione scolastica

Il progetto, lanciato dalla Fondazione Giovanni Paolo II Onlus insieme alla Fondazione Albero della Vita, si rivolge agli studenti delle due scuole medie del San Paolo, quartiere in cui la percentuale di abbandono degli studi nella scuola media è pari al 4%

Nel quartiere San Paolo il problema della dispersione scolastica assume dimensioni preoccupanti: la percentuale di abbandono degli studi nella scuola media è pari al 4%, mentre più di 1 bambino su 10 rischia di lasciare anzitempo la scuola media. Un fenomeno che è quasi sempre una conseguenza della povertà e del disagio sociale, una condizione che nel quartiere interessa circa 200 famiglie (circa 900 persone), su una popolazione censita (dati 2005) di circa 32.000 persone.

Per contrastare questo fenomeno la Fondazione Giovanni Paolo II Onlus - già operante all'interno del quartiere attraverso il centro polifunzionale di via Marchee L’Albero della vita  lanciano il progetto “Il viaggio delle storie. L'iniziativa mira al coinvolgimento di 20 ragazzi - iscritti presso le due scuole medie inferiori "Don Milani - Ungaretti"  e S.M.S. “Luigi Lombardi” del quartiere  in attività formative e di animazione.

Coordinato da un pool di esperti della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus, il progetto avrà una durata semestrale e si propone di insegnare ai minori l’arte e le più efficaci tecniche di animazione verso i bambini più piccoli. Dal  mese di marzo al mese di giugno, i 20 ragazzi avranno poi modo di mettere in pratica la formazione ricevuta conducendo attività itineranti di animazione presso gli 8 plessi delle scuole presenti sul quartiere, mediante l’uso dei tanti giochi tradizionali di cui dispone il Ludobus e all’interno di spazi in cui i bambini saranno liberi di esprimersi. Ad arricchire ulteriormente il progetto ci sarà inoltre la realizzazione di video e reportage di documentazione delle attività svolte.

Il progetto “Il viaggio nelle Storie” appartiene ai progetti sostenuti dalla campagna di comunicazione e raccolta fondi “Nessun Bambino Escluso”, promossa dalla Fondazione L’Albero della Vita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il viaggio delle storie", al via il progetto contro la dispersione scolastica

BariToday è in caricamento