rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

La solidarietà condivisa e 'coltivata': a Bari inaugurato l'orto degli odori

Il progetto è l'atto finale del percorso educativo 'Cucina senza Barriere' curato nel Municipio I dalla cooperativa SoleLuna e dedicato all'inclusione dei minori con disabilità. Lo spazio verde è stato realizzato nell'asilo interno della sede del Municipio

Si è concluso, questa mattina a Bari, il progetto 'Cucina Senza Barriere', finanziato dal Municipio I e affidato alla cooperativa SoleLuna, che ha curato un percorso d’inclusione dedicato ai minori con disabilità. L'evento finale ha visto la realizzazione di un orto degli odori nell’asilo Libertà, con l’obiettivo di promuovere l’importanza della solidarietà e della cooperazione.

"Questa mattina abbiamo inaugurato un bellissimo giardino degli odori nell’asilo interno alla sede del Municipio I - ha dichiarato il presidente Lorenzo Leonetti - Il progetto, inserito nelle iniziative di welfare del municipio, è finalizzato alla promozione di stili di vita sani e alla valorizzazione dei prodotti della terra. Parlare di attenzione per l'ambiente, creare spazi verdi nei quartieri, significa seminare vita oggi per poter raccogliere buoni frutti domani. I semi del rispetto, della cura e dell'educazione germoglieranno sempre, anche nei cuori più aridi. Bisogna solo ricordarsi di innaffiarli, e noi lo faremo. Mi complimento con la commissione municipale Welfare per il lavoro svolto".

"L’orto degli odori nasce dalla volontà di consentire ai minori che hanno partecipato ai progetti Welfare del Municipio I di avere a disposizione un’area condivisa da curare e coltivare con spirito di solidarietà. Uno spazio verde in cui raccogliere erbe aromatiche per cucinare, un’esperienza da condividere con la propria famiglia e con i propri amici", ha commenta il presidente di SoleLuna Giovanni Barnaba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solidarietà condivisa e 'coltivata': a Bari inaugurato l'orto degli odori

BariToday è in caricamento