rotate-mobile
Cronaca

Fiera, si inaugura il nuovo centro congressi ma è polemica su PugliaPromozione

Domani l'inaugurazione ufficiale del nuovo padiglione. Ma il Pdl solleva la polemica sul trasferimento nella struttura dell'agenzia regionale per la promozione turistica: "E' solo uno spreco"

La Fiera del Levante inaugura il nuovo centro congressi. La cerimonia che darà il via alla stagione congressuale nel nuovo padiglione si terrà domani mattina alla presenza del presidente e del direttore generale dell’Ente Fiera Gianfranco Viesti e Leonardo Volpicella e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

IL CENTRO CONGRESSI - La nuova struttura di 18mila metri quadri, finanziata con l’intervento della Regione Puglia,  è già pronta ad ospitare due meeting nazionali (dei farmacisti e dei commercialisti) in programma  nel mese di ottobre, mentre pochi giorni fa è arrivato l'ok del Cda alla ristrutturazione del padiglione ex Galleria delle Nazioni, che verrà utilizzato per attività collaterali e di supporto a quelle del centro congressi.

LA POLEMICA SU PUGLIAPROMOZIONE - Ma l'apertura del nuovo padiglione è già segnata dalle polemiche. A sollevare il caso è il capogruppo Pdl in consiglio regionale, Rocco Palese, il quale ha presentato un'interrogazione per chiedere conto alla giunta Vendola della scelta di trasferire proprio nel nuovo centro congressi la sede di PugliaPromozione, l'agenzia regionale di promozione turistica che ha attualmente sede in piazza Aldo Moro.

"Il trasferimento della Direzione Generale di Pugliapromozione, inspiegabilmente deciso a fine 2011 nel Padiglione 172 della Fiera del Levante - denuncia Palese - costa ai cittadini pugliesi ben 685mila 400 euro tra costo della ristrutturazione (509mila), costo del progetto esecutivo (21.700), costo del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (11.700) costo della direzione dei lavori (43.000) e, udite udite…..costo degli arredi (100.000 euro)". "Nel momento in cui ci si dibatte su come tagliare i costi della politica chiediamo al Presidente Vendola se ritenga opportuno che i pugliesi paghino 685mila euro (di cui 100mila solo di arredi) per trasferire la direzione generale di Pugliapromozione in Fiera".

LA REPLICA DELL'ASSESSORE GODELLI - Alle domande di Palese ha replicato l'assessore al Turismo e al Mediterraneo Silvia Godelli. "La smania di inventare scandali ha improvvisamente contagiato il Consigliere Palese". "Il costo della ristrutturazione della sede fieristica in cui Pugliapromozione si trasferirà tra poche settimane - ha precisato l'assessore - é infatti di Euro 537 mila complessivi, ma di questi ben 222 mila sono a carico della Fiera in quanto si tratta di ristrutturazione impiantistica. In sostanza, a carico di Pugliapromozione vi é un costo di 315 mila euro, ovvero meno della metà di quanto a totale sproposito afferma il consigliere Palese, che parla di una cifra di 685 mila euro! Inoltre il trasferimento di sede in Fiera libererà un appartamento nel pieno centro città, all'angolo di piazza Moro, di 240 metri quadri, che ha un valore di mercato di circa 800 mila euro e che la Regione potrà vendere o diversamente utilizzare".

"E' da chiarire inoltre al consigliere Palese e ai cittadini pugliesi che Pugliapromozione, oltre a dismettere l'appartamento già sede della vecchia APT di Bari, sta dismettendo altri 50 (dicasi cinquanta) beni immobiliari, tra appartamenti spiagge e quant'altro, beni del valore di molti milioni di euro che verranno anch'essi messi sul mercato. Ancora per chiarire le idee a Rocco Palese, c'é da ricordargli infine che il costo dei cinque Commissari delle vecchie APT, cui si sommavano ben 15 revisori dei conti, tutti azzerati con la creazione di Pugliapromozione, era di quasi mezzo milione di Euro, spesa più che dimezzata, ora, con l'organo monocratico di direzione dell'Agenzia. Vorrei pregare l'esponente di centro destra di evitare di gridare in mala fede al lupo al lupo tentando di gettare confusione, visto che sprechi e ruberie abitano in ben altri luoghi che nell'Agenzia Pugliapromozione, e non vorrei doverglielo impietosamente ricordare..."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera, si inaugura il nuovo centro congressi ma è polemica su PugliaPromozione

BariToday è in caricamento