rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Intimidazioni agli amministratori locali, la Puglia guida la classifica italiana

Nella graduatoria regionale, Bari e la Bat vengono immediatamente dietro Foggia, con 35 casi nel 2013 e primi primi 6 mesi del 2014. Ad affermarlo è l'apposita Commissione d'inchiesta del Senato in una riunione in Prefettura

La Puglia è la regione italiana in cui ci sono state più intimidazioni alle amministrazioni locali, 134 nel 2013 e 47 nel primo semestre dell'anno e la provincia di Bari è seconda dietro Foggia. Ad affermarlo è la presidente della Commissione d'inchiesta del Senato sul fenomeno degli atti intimidatori agli amministratori locali, Doris Lo Moro, dopo la due giorni di adizioni in prefettura a Bari, alle quali hanno partecipato rappresentanti delle Forde dell'Ordine, della Magistratura e alcuni sindaci di Comuni pugliesi.

Per Lo Moro, “si va delineando la necessità di rimedi legislativi, circostanziando i reati in maniera più specifica, magari con la creazione di circostanze aggravanti per gli atti intimidatori ai pubblici amministratori e strumenti investigativi più adeguati. Preoccupante la sottovalutazione del fenomeno che viene fatta dagli stessi amministratori vittime”. Nel Barese e nella Bat sono stati registrati 35 casi di intimidazione nel 2013 contro gli 11 del 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intimidazioni agli amministratori locali, la Puglia guida la classifica italiana

BariToday è in caricamento