rotate-mobile
Cronaca

Ponte Adriatico di Bari, via libera al montaggio delle protezioni per l'attivazione della pista ciclabile

Il Comune ha approvato una determina dirigenziale che definisce l'installazione dei dispositivi di sicurezza su entrambi i lati della carreggiata. L'intervento renderà fruibile il percorso ciclopedonale entro la prossima primavera

I dispositivi paracolpi saranno installati a protezione delle barriere guard rail del ponte Adriatico e permetteranno di attivare la pista ciclabile. Il Comune di Bari ha pubblicato una determina dirigenziale che approva il progetto esecutivo e la spesa dai 300mila euro per la realizzazione dell'opera.

Il montaggio dei dispositivi di protezione in poliuretano sarà effettuato su entrambi i lati del ponte, per circa un chilometro di lunghezza: gli strumenti di sicurezza saranno realizzati su misura e posizionati in corrispondenza dei montanti e delle lame delle barriere esistenti.

"Gli uffici tecnici hanno provveduto all’aggiudicazione della procedura negoziata in favore della società trevigiana Alfa srl - ha commentato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso - a breve, dopo l’impegno di spesa, procederemo con la contrattualizzazione e l’ordine dei materiali per l’esecuzione dell’appalto. Prevediamo che l’intera fornitura possa essere perfezionata entro tre mesi dall’ordine, dopodiché ci vorrà circa un mese per le operazioni di montaggio, in modo tale che entro la prossima primavera la pista ciclabile monodirezionale possa essere attivata in entrambe le direzioni. Con la realizzazione di questo intervento completiamo un itinerario ciclabile strategico, sicuro, che scavalca il fascio di binari e si ricollega con la rete ciclabile in corso di esecuzione a cura di Fal nell’ambito del progetto 'Strade nuove', che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale lungo il sottopasso di via delle Murge che connetterà il Quartierino alla zona di Poggiofranco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Adriatico di Bari, via libera al montaggio delle protezioni per l'attivazione della pista ciclabile

BariToday è in caricamento