rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Bitonto

Emergenza criminalità a Bitonto, potenziati i presidi di Polizia nelle piazze del Centro storico

La decisione è stata assunta questa mattina a Bari, durante la riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il sindaco Ricci è stato invitato ad implementare i sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili

Nel tavolo tecnico è stata analizzata la situazione della sicurezza nel Comune di Bitonto con la partecipazione del sindaco Francesco Paolo Ricci. Oggi in Prefettura, a Bari, si è svolta la riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Dalla disamina svolta è emerso che l’attenzione su quel territorio comunale è alta e costante con servizi di prevenzione generale e controllo, modulati periodicamente in relazione alle criticità emergenti e rafforzati da servizi straordinari settimanali ad 'alto impatto', a cui si unisce una incessante attività di contrasto, coordinata dall’Autorità Giudiziaria, che negli ultimi anni ha prodotto importanti e significativi con l’arresto di esponenti di spicco della criminalità organizzata.

Il Sindaco di Bitonto, nel dare atto del quotidiano impegno delle Forze di Polizia, ha sottolineato che la comunità è preoccupata per un dilagante comportamento contro le regole da parte di alcuni giovani, in molti casi appartenenti ad ambienti criminali, che nelle piazze del centro storico, effettuano scorribande a bordo di bici elettriche incuranti del disagio arrecato a residenti e turisti.

Si è quindi concordato di predisporre un ulteriore potenziamento dei controlli, nelle zone segnalate, in forma congiunta tra Polizia Locale e gli uomini dei presidi
territoriali delle Forze dell'Ordine, con il coinvolgimento di esperti della motorizzazione civile per gli accertamenti tecnici di competenza.

Il sindaco Ricci è stato invitato ad implementare i sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili della città, utilizzando le risorse messe a
disposizione dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma Operativo Complementare 2014 - 2020, che ha attribuito al Comune di Bitonto un finanziamento di 250mila euro.

Il Prefetto e i vertici provinciali delle Forze di Polizia hanno, altresì, evidenziato che sulle tematiche della sicurezza, della legalità, e soprattutto su quelle legate alla devianza e al disagio giovanile, occorrono, in parallelo all’azione di contrasto, investimenti sulla prevenzione con azioni orientate a rafforzare i presidi e le agenzie educative.

 Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha dato anche il via libera al progetto per 'La prevenzione della truffa agli anziani', elaborato
dall’amministrazione comunale di Bari. L'iniziativa, il cui obiettivo è mettere in atto delle azioni integrate per il contrasto di truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana, è finanziato dal Ministero dell’Interno, per un importo di 22mila euro e si pone in continuità con le attività di prevenzione intraprese nel biennio precedente con il sostegno di risorse ministeriali.

Nel corso della riunione,infine, sono state analizzate le misure di safety e security, congiuntamente con il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, e gli organizzatori dei Campionati Nazionali Assoluti di Atletica Leggera 2023 che si svolgeranno, nella cittadina in provincia di Bari, dal 28 al 30 luglio prossimi,
nonché le misure di sicurezza e vigilanza in occasione del concerto dei 'Pinguini Tattici Nucleari' del 27 luglio prossimo presso lo Stadio 'San Nicola' del capoluogo pugliese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza criminalità a Bitonto, potenziati i presidi di Polizia nelle piazze del Centro storico

BariToday è in caricamento